Guaidò: un emerito sconosciuto…non x la CIA

www.lantidiplomatico.it Guillermo Toledo – kaosenlared.net

Juan Guaidó è stato fino a pochi giorni fa un assoluto sconosciuto per il popolo venezuelano e il resto del mondo. Ma non per la CIA.

Guaidó è il prodotto di oltre un decennio di preparazione assidua da parte delle fabbriche del regime change di élite degli Stati Uniti. Insieme a un gruppo di attivisti studenteschi di destra, Guaidó è stato coltivato per minare il governo socialista, destabilizzare il paese e un giorno prendere il potere.

Fu selezionato e preparato da un’accademia di formazione per regime change finanziata dagli Stati Uniti per rovesciare il governo venezuelano e ripristinare l’ordine neoliberale.

Il 5 ottobre 2005, con la popolarità di Chávez al suo apice e il suo programma di pianificazione dei programmi socialisti, cinque “leader studenteschi” venezuelani arrivarono a Belgrado, in Serbia, per iniziare l’addestramento per un’insurrezione. Uno di questi era Guaidó.

Gli studenti erano arrivati dal Venezuela per gentile concessione del Centro per le azioni e strategie nonviolente applicate, o CANVAS. Questo gruppo è in gran parte finanziato attraverso il National Endowment for Democracy, una creazione della CIA che funge da braccio principale del governo degli Stati Uniti per promuovere il cambio di regime.

Nel 2007, Guaidó si è laureato presso l’Università cattolica Andrés Bello di Caracas. Si trasferì a Washington DC per iscriversi al Governance and Political Management Program alla George Washington University, sotto la guida dell’economista venezuelano Luis Enrique Berrizbeitia, uno dei principali economisti neoliberali dell’America Latina. Berrizbeitia è un ex direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale (FMI) e ha trascorso oltre un decennio lavorando nel settore energetico venezuelano sotto il vecchio regime oligarchico espulso da Chavez.

Qualche mese fa, il governo di Trump ha deciso che sarebbe stato il nuovo “leader” del Venezuela, ha detto al burattino, è salito su un palco e si è proclamato Presidente.

Se qualcuno legge questa analisi e milita in una delle parti del “regime change” e ha accesso ai loro leader o vice-capi (so che ce ne sono) faccia leggere loro il presente articolo, che spiega nel dettaglio chi è questo signore. Garzón incluso.

È importante ed è urgente.

Almeno loro non possono dire che non lo sapevano e non erano stati avvertiti.

Grazie, e condividi con la massima diffusione.

È MOLTO IMPORTANTE

Traduzione di Agata Iacono

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.