È arrivata a Cuba una donazione proveniente dalla Bolivia

Con un aiuto solidale per aiutare nel recupero de L’Avana dopo il passaggio del tornado che ha devastato vari municipi il 27 gennaio scorso, la Bolivia ha inviato nell’Isola un carico di mille materassi e 5000 elementi di calamina per i tetti.

Ricevendo la donazione, Roberto López Hernández, vice ministro cubano del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, ha segnalato la disposizione di questa nazione di collaborare con l’Isola in situazioni di disastro.

La Bolivia è stata uno dei primi paesi ad offrire il suo appoggio così come era avvenuto dopo il passaggio dell’uragano Irma, ha riportato la ACN.

López Hernández ha segnalato l’importanza che hanno le risorse donate, perché aiuteranno nell’impegno di ricostruzione delle case danneggiate ed ha spiegato che materassi e elementi per i tetti saranno consegnati al governo della capitale da dove si deciderà la loro destinazione.

Il contrammiraglio Javier Ayllón Vargas, direttore generale di Emergenze e Soccorsi del vice ministero della Difesa Civile della Bolivia, ha commentato che questo aiuto è una mostra della solidarietà tra le due nazioni e ratifica la posizione del suo popolo e del presidente Evo Morales d’appoggiare la Repubblica di Cuba.

Alidson Gómez Agostopa, incaricata degli Affari dell’ambasciata boliviana, ha spiegato che venendo a L’Avana ha visto personalmente la devastazione provocata dall’evento meteorologico e per questo è stato deciso di donare questi elementi di grande valore destinati ai sinistrati.

«Per il governo de L’Avana questa donazione significa un impulso nei lavori d ricostruzione e questo accelererà la ristrutturazione delle case e la loro consegna alle persone che hanno perso tanto con il tornado», ha detto Tatiana Viera Hernández, vicepresidente dell’Assemblea Provinciale del Potere Popolar de L’Avana.

Cuba ha ricevuto anche aiuti dal Venezuela e da organismi internazionali.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.