Venezuela: 30esimo del Caracazo

Il piano economico neoliberista dell’opposizione vuole riportare il paese ai tempi del Caracazo

www.lantidiplomatico.it

Oggi 27 febbraio 2019 cade il 30° anniversario delle proteste popolari contro la politica economica dall’allora presidente Carlos Andrés Pérez (CAP), conosciute come Caracazo.

Politiche economiche analoghe a quelle avanzate dall’attuale opposizione in Venezuela contenute nel cosiddetto Plan País, come nota teleSUR.

Proposte del Plan País

Tra gli obiettivi contemplati nel programma economico dell’opposizione venezuelana, troviamo lo sviluppo di una strategia di finanziamento internazionale, l’eliminazione del controllo dei cambi, adeguamenti dei prezzi del carburante e tariffe di servizio pubblico e la soppressione di quelle politiche definite clientelistiche e di controllo sociale.

Un’altra delle proposte economiche contenute nel programma prevede di consentire investimenti privati ??in società dello Stato venezuelano.

Secondo i rappresentanti dell’opposizione venezuelana, queste azioni, tra le altre, porteranno alla ripresa economica e al recupero dell’apparato industriale venezuelano.

Per quanto riguarda l’agenda sociale, questa sotto la figura dell’attenzione umanitaria, che dovrebbe essere centrata nell’area della salute.

Gli obiettivi principali sarebbero garantire l’accesso a farmaci essenziali, sussidi per medicinali per malattie croniche, rafforzare l’assistenza ospedaliera in caso di emergenza e universalizzare il sistema pensionistico.

Misure già implementate e promosse dalla Rivoluzione Bolivariana per oltre due decenni.

Programma CAP

“Correggere il corso per promuovere il processo di modernizzazione economica e sociale” fu la promessa di Carlos Andrés Pérez allorquando annunciava il 16 febbraio 1989 le misure neoliberiste del Fondo Monetario Internazionale (FMI).

Le proposte economiche incluse nel programma che in seguito sarebbero state popolarmente conosciute come “paquetazo” indicavano: la liberalizzazione dei prezzi di tutti i prodotti di consumo, l’eliminazione del controllo dei cambi, l’aumento dei tassi per i servizi pubblici come elettricità, acqua e telefono, aumento del prezzo della benzina.

30 anni dopo, le idee economiche incluse nel piano di opposizione sono identiche a quelle del CAP.

Le proposte economiche riflettono una politica neoliberista che andrebbe a beneficio dei settori più ricchi della società, lasciando indietro le classi popolari e più svantaggiate, promuovendo una regressione sociale.

Un riflesso di queste politiche può essere osservato in Argentina e Brasile dove i tassi di povertà, disoccupazione e disuguaglianza sociale sono in aumento dall’applicazione di un programma economico neoliberalista.


30 anni dal Caracazo in Venezuela: quando la vittima fu il popolo

AVN

I governi della Quarta Repubblica furono caratterizzati da torture, omicidi e altre violazioni dei diritti umani applicate contro i leader di sinistra e il popolo, una pratica che divenne evidente il 27 febbraio 1989 quando il governo di Carlos Andrés Pérez (CAP) massacrò la popolazione. Questo mercoledì segna 30 anni da quegli eventi.

Il 16 febbraio 1989, quasi 15 giorni dopo aver assunto l’incarico di Presidente della Repubblica, CAP, annunciò un “pacchetto economico” che includeva l’ingresso nel Fondo Monetario Internazionale (FMI) e un programma di supervisione per ottenere 4.500 milioni di dollari in tre anni, privatizzare le società non strategiche nelle mani dello Stato, liberare i tassi di interesse attivi e passivi con un tetto del 30%.

La misura contemplava anche la liberalizzazione dei prezzi di tutti i prodotti, ad eccezione di 18 articoli del paniere di base, congelamenti delle assunzioni nella pubblica amministrazione, aumento delle tariffe dei servizi pubblici come telefono, elettricità, acqua e gas e aumento al 100% del prezzo della benzina.

El Caracazo

Il 27 febbraio del 1989, tutto cominciò a Guarenas, stato di Miranda, dove una protesta spontanea ebbe luogo quando gli utenti del percorso interurbano furono sorpresi con un aumento delle tariffe per i passeggeri, che arbitrariamente superava il 100%. A ciò si aggiungeva il disconoscimento delle agevolazioni per gli studenti, che comportavano il pagamento di solo la metà del biglietto.

Quella manifestazione lasciò come saldo veicoli alle fiamme, centinaia di negozi saccheggiati e un numero imprecisato di feriti,come riferirono vari telegiornali che possono essere visualizzati sulla rete di YouTube.

La protesta si propagò immediatamente alle zone dell’area metropolitana di Caracas come Caricuao, El Valle, Nuevo Circo, il Hoyada, Catia e La Guaira (Vargas Stato), Maracay (Aragua), Valencia (Carabobo), Barquisimeto (Lara) , Mérida (Mérida), Barcellona (Anzoátegui) e Ciudad Guayana (Bolívar).

Quella epidemia sociale era caratterizzata dalla spontaneità. Le azioni non avevano una leadership visibile, né furono organizzate da alcun partito politico o gruppo, spiega il libro Cronología de una Implosión, la década final de la IV República.

Il Plan Ávila contro il popolo

Nelle prime ore del 28 febbraio, il presidente Pérez ordinò mi mandare l’esercito in strada con licenza di usare le armi da fuoco. Nel pomeriggio annuncia la sospensione delle garanzie costituzionali e il coprifuoco per reprimere i ribelli.

Il diritto alla libertà di espressione, alla libertà di movimento, alla libertà individuale, al domicilio individuale, il diritto di riunione e alla manifestazione pacifica previsti dalla Costituzione del 1961 furono sospesi.

Da lì, la repressione delle forze di sicurezza contro la popolazione in aree popolari come Petare, La Vega, Catia, El Valle e altri settori si intensifica.

Mentre il paese rimane militarizzato, il 1° marzo il governo Perez firmò una lettera di intenti con il FMI chiedendo un prestito per l’applicazione del ‘paquetazo’. Sei giorni dopo il coprifuoco viene sospeso e le attività nella nazione iniziano a riattivarsi.

Quattro milioni di proiettili sparati

Il 4 marzo 1989, il presidente della Repubblica, Carlos Andrés Pérez giustificò gli eventi e riferì dell’esplosione sociale come un malcontento dei poveri contro i ricchi. “L’esplosione popolare è stata una lezione dei poveri contro i ricchi e non contro il governo”, afferma in alcune dichiarazioni che riporta il libro Cronología de una Implosión.

Quell’anno la rivista SIC, del Centri Gumilla pubblica: “Durante la settimana del 27 il popolo ha agito disarmato. Il problema non erano i ricchi, ma i bisogni e le cose che aveva sempre sognato e, infine,  le regole che lo condannavano nel presente, uccidendo ogni speranza”.

Aggiunge la pubblicazione: “Non c’era, ovviamente, nessun attacco da parte del popolo, l’attacco proveniva dall’azione combinata della polizia e dell’esercito e il nemico era il popolo, e i morti furono tutti tra il popolo. Vennero sparati più di quattro milioni di proiettili. Perché l’obiettivo non era quello di controllare la situazione, ma di terrorizzare i vinti in modo tale che non avrebbero mai voluto riprovarci”.

Secondo la cifra ufficiale emanata dal governo in quel momento, gli eventi di febbraio e marzo 1989 causarono la morte di 300 persone, molti feriti, diversi dispersi e molte perdite materiali. Anche se il numero esatto di persone uccise è ancora sconosciuto, varie indagini e pubblicazioni sostengono che le vittime ammontano a 3.000.

Rivendicazione delle vittime

Come atto di giustizia, nel novembre 1999, il governo bolivariano ha riconosciuto la responsabilità dello Stato venezuelano in questi eventi.

L’11 novembre 1999, più di dieci anni dopo El Caracazo, la Corte Interamericana dei Diritti Umani ha riconosciuto la violazione dei diritti fondamentali di 44 vittime.

Alla fine del 2006, il governo del presidente Hugo Chávez Frías, attraverso il ministero dell’Interno e della Giustizia, ha annunciato meccanismi per risarcire le vittime che non erano state incluse nelle sentenze, secondo il libro Cronología de una Imposión.

Il 30 aprile 2007, il Comandante Chávez ha ordinato il ritiro del Venezuela dal FMI, cancellando completamente il debito estero, e ha sottolineato: “Abbiamo chiuso un ciclo storico di indebitamento con il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale che ha avuto inizio nel 1989, con l’ex presidente Carlos Andrés Pérez, firmando un accordo (…) che causò il Caracazo”.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.