Donne che non pongono limiti al tempo nè all’instancabilità

Per  la loro capacità di creare e lottare, per la loro estesa carriera politica, di lavoro, sociale e per la fedeltà agli ideali rivoluzionari, cinque federate –María Gisela Álvarez Fernández, Bárbara Durades Miclín, María Elvira Dávila Viamonte, María Yolanda Ferrer Gómez y Rosa Esther Tabera de la Guardia– hanno ricevuto venerdì 1  marzo l’Ordine Mariana Grajales, mentre altre 20 sono state decorate con l’Ordine Ana Betancourt, durante una cerimonia presieduta da José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.


«Pochi giorni dopo la votazione di massa favorevole alla nuova Costituzione della Repubblica, la Federazione delle Donne Cubane ha riconosciuto il lavoro di coloro che hanno dedicato la loro vita all’organizzazione, con dedizione e sforzo»,  ha assicurato  durante la cerimonia Arelys Santana, seconda segretaria della FMC.

«La ricchezza più grande di quest’Isola è il suo popolo, queste donne e uomini che ogni giorno operano con passione nella società, con totale dedizione», ha riconosciuto.

«Oggi ci accompagna una rappresentazione di queste donne, ha detto  Santana, che non pongono limiti al tempo né all’ nè all’instancabilità,  e sono capaci di trasformare con il loro operato ogni sfida in vittoria».

Erano presenti alla cerimonia  Teresa Amarelle Boué, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e segretaria generale della Federazione delle Donne  Cubane; i membri della Segreteria del Comitato Centrale del Partito, Mercedes López Acea e Olga Lidia Tapia, e la generale di brigata Delsa Esther Puebla Viltre (Teté), tra gli altri.

Il X Congresso dell’organizzazione si realizzerà nella capitale dal 6 al 8 marzo, con 360 delegate e 40 invitati.

Durante queste giornate le partecipanti rifletteranno sul ruolo della FMC  come elemento di mobilitazione delle donne in funzione dell’attualizzazione del modello economico e sociale, sulla continuità della Federazione e la sua vita interna.

IL PROTAGONISMO DELLA DONNA CUBANA IN CIFRE 

•Cuba conta con più di 4.300.000 federate e questo supera il 90 % delle donne con più di 14 anni.

•Le donne occupano il 53,22 % degli scanni  nell’ Assemblea Nazionale del Potere Populare (ANPP), massimo organo legislativo nel paese; e costituiscono il 48,4 % dei membri del Consiglio di Stato.

•Sono il 60,5 % dei laureati dell’educazione superiore e il  67,2 % dei tecnici e dei professionisti in tutta la nazione. Sono il 49 % della forza lavoro nel settore statale civile ; il  48,6 % delle dirigenti; il 81,9 % dei professori, maestri e scienziati; l’80 % dei pubblici ministeri, dei presidenti dei tribunai provinciali,  dei giudici professionisti e della forza lavoro nei settori della salute e dell’educazione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.