Si deve lavorare ancora per eliminare le sequele di Irma

L’arrivo di un importante lotto di tegole di diverso tipo nella provincia di Camagüey costituisce un forte supporto alle azioni delle autorità locali con gli organismi e le imprese del territorio, per recuperare i gravi danni provocati dall’uragano Irma 17 mese fa.

Luis Sisto Mora, vicepresidente dell’organo dell’amministrazione provinciale, ha riferito a Granma che le risorse daranno una risposta a un numero significativo di case che hanno perso totalmente o parzialmente il tetto, uno dei problemi principali da risolvere nel territorio dopo il passaggio dell’uragano.

«L’importante, ha dichiarato, è rendere agile le documentazioni e la distribuzione, perchè ci sono località dove i ritmi di vendita sono, sino ad ora, molto lenti. Si deve inoltre fare visita a tutti i danneggiati e seguire il processo sino al finale, cioè sino a quando il problema sarà completamente risolto.

Il proposito della provincia è realizzare per la fine di marzo, in particolare, le soluzioni per questo genere di danni ai tetti e concentrare poi gli sforzi nei 4509 casi pendenti di crolli totali o parziali di case, soprattutto nei sei municipi più colpiti dall’uragano.

Per questo impegno oltre alle risorse mobilitate dallo Stato si sta intensificando la produzione locale dei materiali per la costruzione, attività rappresentata oggi in 53 consigli popolari con 201 centri di produzione che in generale elaborano elementi per pavimenti, tetti e pareti, destinati al commercio.

Con i progetti di collaborazione, negli ultimi mesi sono state sommate otto mini industrie che dispongono di un moderno equipaggiamento, per permettere d’incrementare la capacità di produzione, migliorare la qualità della produzione terminata e umanizzare il lavoro degli operai.

Il programma in marcia prevede la costruzione di immobili per le entità statali mediante la consegna di sussidi, per sforzo proprio, a partire dall’adattamento di locali vuoti , modalità con la quale sono state beneficate 161 famiglie nel 2018 e si spera che altre 96 riceveranno lo stesso beneficio nel calendario attuale.

Sino ad oggi, dei 43.338 danni registrati nel settore della casa in Camagüey dopo il passaggio dell’uragano Irma, è stato recuperato il 61 %, mentre il 95 % delle installazioni della produzione e dei servizi ha ripreso le attività originali e si è già incorporata ai propri incarichi statali.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.