Recuperate le installazioni della sanità danneggiate dal tornado

Una forte prova della volontà dello Stato cubano di cancellare rapidamente le impronte dei fenomeni naturali che si scatenano contro la geografia dell’Isola e che la salute pubblica è una priorità irrinunciabile dello Stato Cubano è il fatto che sono state recuperate e sono già in condizione d’offrire servizi superiori alla popolazione le 19 installazioni del Ministero di Salute Pubblica (Minsap) danneggiate dal tornado che ha devastato la capitale due mesi fa.

«Si è lavorato nell’Ospadale Materno Infantile Hijas de Galicia, nei consultori, le farmacie, negli ospizi per anziani, le sale di riabilitazione e nei policlinici Luis Pasteur, Raúl Gómez García (Coco y Rabí), e in quello di Luyanó, nel Lidia y Clodomira, di Regla, dove sono state eseguite riparazioni strutturali, con un intervento integrale», ha spiegato alla stampa Jorge Omar Pordiéguez Rodríguez, direttor degli Investimenti del Minsap.

Il breve tempo dell’esecuzione si deve allo sforzo delle imprese statali, alle cooperative, agli assicuratori e agli organismi dell’amministrazione centrale dello Stato: in essenza i ministeri della Costruzione, Industrie, Energia e Miniere. Inoltre è stato fondamentale l’appoggio dei gruppi di lavoratori dei centri danneggiati.

Oltre alle infrastrutture sono stati forniti gli equipaggiamenti medici e i mobili dov’è stato necessario. L’investimento ha superato i dieci milioni di pesos.

Il policlinico Raúl Gómez García presenta ancora problemi agli infissi delle sale per ricoverati – attualmente fuori servizio- anche se sono stati riparati i principali danni del tornado. Lì si estenderà un programma di riparazione con nuove porte, finestre e interventi alla rete idraulica e nei servizi sanitari.

Il direttore degli Investimenti del Minsap ha chiamato il personale e i pazienti a curare le installazioni e impedire il loro deterioramento ed ha spiegato che queste opere non danneggiano il piano di manutenzione di altre istituzioni del settore nella capitale e nel paese.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.