La nuova Costituzione della Repubblica di Cuba sarà proclamata il 10 aprile

Il Consiglio di Stato, in una riunione effettuata lo scorso lunedì 25 marzo, ha disposto la celebrazione di una Sessione Straordinaria dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare per il prossimo mercoledì 10 aprile, alla 9:00., nel Palazzo delle Convenzioni, con l’obiettivo di proclamare la nuova Costituzione della Repubblica di Cuba, autenticata  nel Referendum Costituzionale il 24 febbraio del presente anno.

Inoltre ha approvato due decreti legge, il «Del Sistema Nazionale dei Gradi Scientifici», relativo alla formazione dottorale nel paese e il funzionamento della Commissione Nazionale dei Gradi Scientifici, e il «Del Creatore Audiovisivo e Cinematografico Indipendente», che istituisce le figure del Creatore e dei Collettivi di Creazione Audiovisiva e Cinematografica, con l’obiettivo, tra le altre questioni, di garantire la qualità delle produzioni e lo sviluppo di questa attività.

Le due disposizioni con le loro norme complementari saranno pubblicate prossimamente nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Cuba.

Il Consiglio  di Stato ha anche realizzato un’analisi  preliminare dei risultati del Referendum Costituzionale, a partire dall’informazione offerta dalla Commissione Elettorale Nazionale.

Infine è stato accordato di convocare a una nuova Sessione Straordinaria dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare per il 13 aprile, alle 9:00, nello stesso luogo, per valutare la marcia del Piano Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale sino al 2030 e conoscere lo stato dell’implementazione delle Linee approvate nel Settimo Congresso del Partito.

Nei giorni  11 e 12 aprile si riuniranno le commissioni permanenti del nostro Parlamento.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.