Cuba – Mozambico

Il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha annunciato attraverso il suo account ufficiale nella rete sociale Twitter, l’invio di un ospedale da campo in Mozambico per rinforzare l’assistenza medica dopo l’impatto del ciclone Idai, che ha devastato questo paese.

«Da  Cuba inviamo personale, strumenti  e medicinali per rinforzare l’assistenza medica, seguendo la nostra vocazione solidale e internazionalista», ha scritto il presidente, che ha sottolineato la ben nota solidarietà dei medici cubani.

Il ciclone tropicale Idai che ha colpito il sud dell’Africa ha danneggiato più di un milione e mezzo di persone secondo le autorità di tre paesi e delle Nazioni Unite, una cifra che include più di 140 morti, centinaia di scomparsi e migliaia di persone isolate, senza accesso alle strade o alle vie telefoniche

In Mozambico  19 persone  hanno perso la vita.  Case, scuole, ospedali, commissariati e altri edifici sono stati distrutti da ciclone. Il servizio elettrico è interrotto e il presidente del paese, Filipe Nyussi, ha definito i danni «molto preoccupanti».


I medici cubani assistono i danneggiati in Mozambico dopo il ciclone

 

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez, ha segnalato l’inizio delle attività di un ospedale da campo inviato dall’Isola in Mozambico dopo il passaggio di un ciclone.

«L’ospedale da campo inviato da Cuba al Mozambico è entrato in funzone nella città di Beira», ha scritto Rodríguez nel suo account della rete sociale di Twitter.

«I collaboratori cubani della salute offrono, in questa installazione, l’assistenza medica alla popolazione della zona seriamente danneggiata dal ciclone Idai», ha indicato il Cancelliere.

Recentemente, il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha annunciato l’invio di un ospedale da campo in Mozambico per rinforzare l’assistenza medica.

«Da Cuba inviamo personale, strumenti e medicinali per rinforzare l’assistenza sanitaria, seguendo la nostra vocazione solidale e internazionalista», ha scritto il Presidente Díaz-Canel in Twitter.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.