Agricoltura suburbana

Camaguey – Partendo dall’esperienza di questo capoluogo, dopo dieci anni dall’inizio, il programma dell’agricoltura suburbana ha dimostrato quanto si può ottenere nella produzione di alimenti, con l’utilizzo di risorse locali e la motivazione delle persone implicate.

Questo è stato sostenuto da Idael Jesús Pérez Brito, viceministro dell’Agricoltura, al termine di un incontro con rappresentanti produttivi nel paese, chiamati a svolgere un ruolo fondamentale come garanzia della sicurezza alimentare della popolazione, sotto i principi agro-ecologici e sostenibili.

Il viceministro ha orientato a rinforzare e prestare la dovuta attenzione alle fattorie e a coloro che vi lavorano, perché è lì che si concretano i propositi di differenziare le produzioni, sulla base della razionalità e l’applicazione della scienza e la tecnica e l’ottimo utilizzo delle risorse finanziarie e materiali.

Pérez Brito ha indicato che è indispensabile scalare le semine, la struttura delle varietà, la resa agricola, la qualità dei contratti, il controllo delle produzioni, il loro immagazzinaggio e commercio, per facilitare l’accesso alle principali destinazioni con un minimo d’intermediari.

Elizabeth Peña Turruellas, direttrice del Gruppo nazionale dell’agricoltura urbana, suburbana e familiare, ha spiegato che le conquiste e gli errori di pilotaggio a Camagüey sono stati considerati per le applicazioni in 156 progetti municipali, comunque lontani dal soddisfare la domanda di alimenti.

Come priorità per la nuova tappa, Peña Turruellas, che è membro del Consiglio di Stato, ha definito la necessità di generare nelle istanze locali tutte le alternative possibili, partendo dalla volontà, l’iniziativa e l’azione dei produttori per diminuire la dipendenza dai fattori esterni e da risorse importate.

In questo hanno coinciso i dirigenti del settore, gli imprenditori, i presidenti delle cooperative e delle fattorie, segnalati in tutto il paese per le loro capacità, che hanno sottolineato l’urgenza d’ottenere il massimo dalla terra, sfruttandola con criteri agro-tecnici attuali.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.