Cultura e turismo nella fiera internazionale FitCuba 2019

L’ineluttabile vincolo tra la cultura e lo sviluppo del turismo è stato il filo conduttore della conferenza magistrale impartita dal dottor Eusebio Leal Spengler, ai delegati e agli invitati a  FitCuba 2019, che dal pomeriggio di martedì 7  ha aperto le sue porte immaginarie nella fortezza di San Carlos de la Cabaña.


La sala San Ambrosio è stata troppo piccola per ascoltare il sempre eccellente oratore che ha affermato – riferendosi al 500º anniversario di Città de L’Avana- che quest’anno non si ricorda un fatto antico, ma la storia accumulata.

Nel suo intervento, appoggiato da immagini,  ha mostrato all’auditorio il percorso delle opere restaurate nel centro storico, sinonimo di un riscatto patrimoniale al quale, ha riconosciuto, resta molto da fare.

Per il suo enorme e prezioso contributo, Leal Spengler  ha ricevuto dalle mani d Manuel Marrero Cruz, titolare del turismo, una miniatura della «tradizione viva che è il cañonazo delle  nove».

Marrero ha affermato che lo storiografo della capitale è uno dei principali promotori e contribuenti dello sviluppo del turismo cubano, con il riscatto di  preziosi edifici da rovine, molti divenuti installazioni turistiche, una pratica estesa al resto della nazione con il suo lavoro di coordinamento.

Grazie a questo 60 edifici patrimoniali sono stati recuperati e trasformati in piccoli hotel, ha sottolineato.

Tutti i turisti stranieri vogliono visitare L’Avana, indipendentemente dall’aeroporto in cui giungono e più del 30% assicura che viene a Cuba solo per la cultura e il suo patrimonio, anche se chi pone al primo posto il sole e la spiaggia ne gode ugualmente, ha precisato il ministro del Turismo.

Hanno assistito a questa presentazione funzionari e personalità:  Mercedes López Acea,  della Segreteria del Comitato Centrale del Partito; María Reyes Maroto Illera, ministro dell’Industria, Commercio e Turismo del Regno della Spagna; Luis Antonio Torres Iríbar, primo segretario del Partito a L’Avana; Reynaldo García Zapata, presidente del Governo nella capitale,  Stella Marina Lugo Betancourt  e Ana Acha Campbell, titolari di turismo del Venezuela e del Nicaragua, rispettivamente.


Díaz-Canel ha incontrato vari imprenditori stranieri

 

09.05 – Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha informato attraverso il suo account ufficiale nella rete sociale Twitter di un incontro realizzato con imprenditori stranieri rappresentanti del settore turistico che si trovano a Cuba per partecipare alla Fiera Internazionale del Turismo, FITCuba 2019.

Il Mandatario cubano ha assicurato che «le loro imprese nel paese godono di totale sicurezza giuridica a tenore della Legge 118 dell’Investimento Straniero e della Legge 80 di Riaffermazione della Dignità e Sovranità Cubane»», nonostante le costanti minacce del governo statunitense contro l’Isola, e la crescente ondata di reclami che si rifanno all’illegale Legge Helms-Burton.

In un altro Twit, Díaz-Canel ha sottolineato che le dichiarazioni di personaggi del Governo degli USA contro Cuba e Venezuela «perseguono uno stesso obiettivo e formano parte del perverso, prepotente e interferente piano monroista dell’impero del Nord. I popoli degni difenderemo l’indipendenza e la sovranità».


Firmati nuovi contratti in FitCuba 2019

 

10.05 – José Reynaldo Daniel Alonso, Direttore generale allo sviluppo del Mintur ha informato la stampa nazionale che due nuovi contratti d’amministrazione alberghiera sono stati firmati nella cornice di FitCuba 2019.

Si sono unite in questo affare la  catena canadese Blue Diamond e per la parte Cubana, Gran Caribe. Che lavoreranno insieme per l’operazione di un nuovo albergo a Cayo Coco e di un altro nelle isolette di Varadero.

I piani iniziali prevedono nel caso di Cayo Coco 380 abitazioni e a Varadero un totale di 450.

«Saranno due prodotti i primo livello che daranno la possibilità di aumentare gli standard delle operazioni nei due poli turistici», ha aggiunto.

Il funzionario  ha presentato le novità del ventaglio delle opportunità per l’investimento straniero del  Ministero del Turismo che oggi conta con 103 progetti.

•29 nella modalità delle imprese miste, 25 in hotel e 4 nei parchi tematici.

•60 contratti d’amminstrazione e commercio alberghiero in installazioni nuove ed in altre esistenti.

•14 contratti d’amministrazione e commercio dei servizi nelle marine e nei parchi ricreativi:

-4 in centri ricreativi
-2 marine
-2 cantieri navali
-6 installazioni d’alloggi nel Campeggio popolare

Il vicepresidente di mercatotecnia del gruppo alberghiero Gaviota, Frank País Oltuski, ha attualizzato i presenti  sul lavoro degli investimenti della sua impresa ed ha spiegato che negli ultimi 12 mesi si sono incorporate 2500 nuove abitazioni a L’Avana , nei cayos di Villa Clara, Giardini del Re e Holgúin,  per un totale di 33.020 abitazioni, in 95 alloggiamenti.

Tra le novità del suo piano alberghiero, Oltuski ha annunciato l’apertura a Cayo Guillermo, nell’ultimo trimestre dell’anno in corso, del primo hotel di Cuba esclusivo per il segmento LGBTI, con un totale di 250 abitazioni.

Ugualmente, si terminerà una seconda installazione di gamma alta con 245 abitazioni a  Playa Pilar e inizierà  ad operare Cayo Cruz, a Camagüey, con un hotel di 546 abitazioni, con un’altra installazione di 60 stanze associata a una   Plaza Turística.

«Quest’anno siamo stati immersi anche nel miglioramento del nostro gruppo  alberghiero, dando priorità a qualsiasi problema che si possa presentare nell’ operazione.

«Contiamo già con tutte le aree delle nostre installazioni nei cayos di Villa Clara con copertura Wifi e sviluppiamo un programma progressivo che si estenderà anche ai poli di  Varadero, L’Avana e Giardini del Rey», ha aggiunto.

La delegata del Mintur de L’Avana, Xonia Beltrán, ha spiegato le potenzialità  della capitale come centro turistico, dove si possono combinate varie modalità.

«Oggi sviluppiamo un ampio programma d’investimento in omaggio al 500º  anniversario de L’Avana. La capacità alberghiera della capitale s’incrementerà quest’anno con 740 abitazioni e s’incorporeranno 13 nuove installazioni, in  maggioranza di piccolo e medio ampiezza», ha aggiunto.

Al termine d’aprile del  2019 sono stati approvati:

•97 contratti d’amministrazione e commercio alberghiero.

•19 contratti di gestione straniera.

• 1 contratto d’amministrazione di servizi.

Questi comprendono un totale di 47102 abitazioni (il 65% del paese).

Progetti di sviluppo del  Mintur a lungo tempo:

Totale: 610
-Alloggi  332
-Ricreazione 51
-Immobili  associati al turismo 30
-Turismo della natura 50
-Campeggi 55
-Nautica ricreativa 22
-Entità d’appoggio al turismo 70.


L’Avana segnalata come destinazione per il turismo degli eventi

 

Il promettente futuro de L’Avana per il turismo degli eventi, dei congressi e degli incentivi, è stato segnalato da Frank País Oltuski, vicepresidente di Mercatotecnia del Gruppo Gaviota S.A. , nella seconda giornata della Fiera Internazionale del Turismo (Fit Cuba 2019),  che si realizza nella fortezza di San Carlos de La Cabaña sino a sabato 11 maggio.

«Al di là delle complessità che Cuba deve affrontare per via dell’aggressività del governo degli Stati Uniti, ha detto, la città si consolida come destinazione turistica e rappresenta la continuità degli investimenti in infrastrutture alberghiere grazie alla quale conta già su 33.000 abitazioni in tutto il paese».

A proposito del turismo degli eventi, ha citato i già conosciuti  IMASUB e Natura Digitale, nel circuito abituale del Centro Internazionale delle Immersioni María La Gorda, a Pinar del Río, così come il Paesaggio Naturale Protetto  di Topes de Collantes, a Sancti Spíritus,  che in giugno e in settembre festeggeranno la nona e l’ottava edizione rispettivamente.

Partendo dal crescente interesse dei turisti stranieri per il contatto con la natura, ha precisato che per il secondo anno si mantiene consecutivamente la denominata Borsa Destinazione Gaviota, che si realizzerà dal due al cinque ottobre con sedi condivise a l’Avana e Varadero.

Inoltre ha sottolineato l’ampio programma concepito dall’agenzia di Viaggi Gaviota Tours a proposito del 500º anniversario della già città di San Cristóbal de La Habana.

A proposito del tema degli eventi e gli incentivi, ieri è stata impartita una conferenza magistrale dell’argentino  Pablo Weil, presidente della Federazione delle Entità Organizzatrici dei Congressi e Affini dell’America latina  – COCAL.


FitCuba 2019 ha garantito la fiducia degli imprenditori stranieri a Cuba

 

13.05.19 – «FitCuba 2019 ha dimostrato che anche se il governo degli Stati Uniti indurisce il blocco contro l’Isola e prende misure che vogliono frenare i viaggi a Cuba, noi continuiamo ad aprirci al mondo». Manuel Marrero, ministro de settore, ha riassunto così i risultati dell’incontro più importante dell’industria del turismo.

In un’intervista esclusiva per la stampa nazionale, il Ministro ha assicurato di sentirsi molto soddisfatto dell’incontro che ha riunito circa 7000 partecipanti di 53 paesi, nel quale è stata dimostrata la fiducia degli imprenditori stranieri in Cuba

Il Seminario Internazionale d’Amministrazione Straniera, al quale hanno partecipato presidenti di 19 catene alberghiere che amministrano Cuba, così come il Forum degli Affari con circa 150 partecipanti, sono stati gli scenari più adeguati per dare soluzione alle sfide del turismo e per convocare ad azioni che contribuiscano a migliorare il flusso dei turisti nel paese.

Durante le giornate, le riunioni con gli imprenditori europei hanno permesso di trovare soluzioni per una maggior attrazione di questo mercato, quello con una presenza minore negli ultimi tempi.

Il Ministro ha assicurato che ci sarà un recupero del turismo di questa regione prima della fine del 2019, partendo da un miglioramento nell’occupazione dei voli e di altri nuovi a  Cayo Santa María, Varadero e altri poli turistici.

Nell’incontro con i rappresentanti del Canada, il turista più presente nella destinazione,  si annunciano importanti crescite per il prossimo inverno.

A questo contribuiranno le catene Canada vacations e Transat vacation.

A proposito delle nuove misure del governo di questo paese riferite ai viaggi a Cuba, Manuel Marrero ha assicurato che «non danneggiano per niente il flusso turistico da questo paese all’Isola».

Il titolare ha assicurato che il recupero del mercato europeo, con le nuove intenzioni di crescita di Canada e Russia, permetteranno di giungere a  5.100. milioni  di visitatori nel 2019.

Con i festeggiamenti per i 70 anni di Iberia in Cuba, è stato firmato un accordo di cooperazione tra questa linea aerea e il Ministero del Turismo, per fomentare la destinazione Cuba, non solo con gli aerei ma anche nelle 135 destinazioni in cui atterra. Gli incontri con le due ministri del turismo di  Venezuela e Nicaragua sono stati positivi e spicca nella relazione con il  Nicaragua, la firma di una multidestinazione tra Havanatur e un’agenzia di questa nazione.

Rispetto all’investimento straniero sono stati firmati due nuovi contratti d’amministrazione tra la catena Gran Caribe e la canadese Blue Diamond, oltre alla firma d’una carta d’intenzioni che accrescono la fiducia dei canadesi nella destinazione e che pongono questa giovane catena al secondo posto come maggior presenza in Cuba in 19 hotel.

«Non è un isolamento noi continuiamo ad aprirci al mondo. Le persone continuano ad avere fiducia in Cuba.

«Il settore del turismo ha una grande responsabilità e un impegno con il popolo e con l’idea di continuare a fare un turismo più responsabile, efficiente e di qualità per generare più divisa e contribuire a creare una maggior prosperità per Cuba», ha concluso Marrero risaltando la novità in FitCuba della Expo delle Tecnologie, alla quale hanno partecipato le compagnie cubane dedicate a questo tema e le imprese straniere come Xperia, una delle più importanti a livello mondiale che si è interessata alla vendita della destinazione, fatto che contribuirà ala promozione di Cuba in tutto il mondo.

Tutti i presidenti delle catene alberghiere che amministrano  Cuba hanno partecipato a un seminario sull’amministrazione straniera che si è svolto sui miglioramenti che si possono ottenere dal punto di vista commerciale, le iniziative e le azioni che contribuiranno a migliorare i flussi dei turisti al paese, con qualità e un’amministrazione più efficiente.


Più di cento opportunità d’investimento straniero nel Turismo

 

José Reynaldo Daniel Alonso, direttore generale di Sviluppo del Ministero del Turismo (MINTUR) ha informato che sono stati firmati nella cornice di Fit Cuba 2019 due nuovi contratti d’amministrazione alberghiera.

Li hanno firmati la catena canadese Blue Diamond e, per la parte cubana, Gran Caribe, che lavoreranno insieme per operare un nuovo hotel situato in Cayo Coco, con 380 abitazioni, e un altro in un’isoletta di Varadero con 450 abitazioni.

«Saranno due prodotti di primo livello che daranno la possibilità d’aumentare gli standard d’operazione nei due poli turistici», ha affermato Daniel Alonso.

Il funzionario ha presentato le novità della cartella di opportunità per gli investimenti stranieri del Ministero del Turismo, che oggi conta con 103 progetti, 29 nella modalità di imprese miste: 25 in hotels e quattro in parchi tematici; 60 contratti d’amministrazione e commercio alberghiero in istallazioni nuove ed esistenti; 14 contratti d’amministrazione e commercio di servizi nelle marine e parchi ricreativi, quattro in centri ricreativi, due marine, due cantieri navali e sei installazioni per alloggi di campeggi popolari.

La delegata del Mintur a L’Avana, Xonia Beltrán, ha spiegato che: «Oggi stiamo sviluppando un ampio programma d’investimenti in omaggio al 500º anniversario de L’Avana e la capacità alberghiera della capitale si sta incrementando quest’anno con 740 abitazioni nuove, in maggioranza in piccoli e medi alberghi».

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.