Cuba sarà presidente dell’organo di coordinamento regionale su scienza e tecnologia nucleari

Arcal è un accordo inter-governativo basato sulla cooperazione orizzontale tecnica ed economica, per promuovere l’uso delle capacità nucleari e le loro applicazioni con fini pacifici.

Il direttore generale dell’ Organismo Internazionale dell’Energia Atomica (OIEA), Yukiya Amano, è arrivato nella capitale cubana in visita ufficiale, dove sosterrà incontri con le autorità nazionali e lunedì 20 parteciperà all’apertura della XX Riunione dell’Organo di Coordinamento Tecnico (OCTA), dell’Accordo Regionale di Cooperazione per la Promozione della Scienza e Tecnologia Nucleari in America Latina e nei Caraibi (Arcal).

La riunione si terrà dal 20 al 24 maggio nell’Hotel Meliá Marina Varadero, in provincia di Matanzas, con la presenza di dirigenti della regione latino americana e caraibica e Cuba assumerà la presidenza di questo organo di coordinamento tecnico per due anni, con l’ impegno di continuare a cooperare nella formazione delle risorse umane, la promozione delle applicazioni nucleari e il fomento di una cultura di sicurezza nella regione includendo i Caraibi.

Nel contesto:

Arcal è un accordo intergovernativo basato nella cooperazione orizzontale, tecnico economica per promuovere l’uso delle capacità nucleari e le loro applicazioni con fini pacifici.

Sorse nel 1984 con la partecipazione di Argentina, Belice, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Giamaica, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela.

Cuba si è incorporata al Programma Arcal nel 1988. Il suo Accordo è stato firmato nel 1998 , e Cuba lo ha sottoscritto il 25 settembre di quest’anno e lo ha ratificato il 4 settembre del 2002.

Nel marzo del 1997 è stata celebrata a L’Avana la Riunione delle Massime Autorità Generali di Arcal, nella quale si e passati da un Accordo Istituzionale a uno intergovernativo.

La capitale cubana ha accolto anche la 4ª Riunione dell’Organo di Coordinamento Tecnico dal 19 al 23 marzo del 2003 e la 8ª, dal 5 al 7 settembre del 2007.

Sino ad oggi l’Isola ha partecipato a 130 progetti ed ha mantenuto un attivismo permanente negli organi di Arcal.


Miguel Díaz-Canel ha ricevuto il Direttore Generale dell’ Organismo Internazionale dell’Energía Atomica

 

20.05 – Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto nel pomeriggio di venerdì 17 il direttore generale dell’Organismo Internazionale dell’Energia Atomica (OIEA), signor Yukiya Amano, che realizza un visita ufficiale in Cuba.

Durante il cordiale incontro hanno constatato l’eccellente stato delle relazioni che esistono tra questo Organismo Internazionale e l’Isola, ed hanno analizzato la favorevole esecuzione dei progetti di cooperazione e le potenzialità per rafforzarli.

Hanno accompagnato il distinto visitatore il signor  Luis Longoria, direttore di Cooperazione Tecnica per l’America Latina e i Caraibi del  OIEA e il signor Edgard Pérez, assessore del Direttore Generale.
Per la parte cubana hanno partecipato all’incontro il cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla e la ministro di Scienza, Tecnologia e Ambiente, Elba Rosa Pérez Montoya.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.