Cuba nell’esercizio Meteoro

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez,  nello Stato Maggiore della Difesa Civile in occasione  dell’inizio dell’esercizio popolare Meteoro 2019 che si realizza in tutto il paese.

Matanzas — Presieduto da Teresa Rojas Monzón, presidente del Consiglio di Difesa Provinciale, sabato 18 è iniziato l’Esercizio  Popolare Meteoro 2019, per perfezionare le azioni di preparazione e affrontare le situazioni di disastro, e in maniera particolare essere pronti a diminuire i danni derivati dalle  piogge più intense.

Dopo una spiegazione sulle esperienze del territorio di fronte a certi eventi meteorologici, Rojas Monzón  ha sostenuto l’ importanza di prevedere e fare attenzione alle piogge e alle loro conseguenze nelle zone sensibili come la regione a nord della provincia  e il municipio di Ciénaga de Zapata.

In virtù di questo – come si è saputo sabato – nella provincia si realizzano opere d’ingegneria in una ventina di comunità, le più facili alle inondazioni dov’è necessario inoltre preparare la popolazione.

È importante l’efficacia di questi lavori a Ciénaga de Zapata, Cárdenas, e nel canale El Roque, un corso orientato da nord a sud della,provincia, che si estende per poco più di 45 chilometri.

Queste opere per le quali si destinano  notevoli risorse, sono molto importanti per evitare le inondazioni come quella generata dalla tormenta sub tropicale Alberto e dobbiamo porre in queste tutti i nostri sforzi  e realizzarle nei cronogrammi stabiliti, ha insistito la dirigente.

L’Esercizio è iniziato come previsto ed ha contato sulla partecipazione dei membri dei gruppi di lavoro nei distinti Consigli di Difesa.

Durante l’esercizio è stato valutato lo stato delle sicurezze e la capacità delle diverse forze e sono state controllate le azioni indicate nel programma per la riduzione della vulnerabilità.

L’esposizione dei gruppi di lavoro è stata  realizzata essenzialmente per preservare le vite umane e proteggere le risorse dello Stato.

Ieri, domenica 19,  sono stati realizzati vari esercizi dimostrativi in tutti i municipi della provincia di Matanzas, con l’intenzione di rinforzare l’organizzazione e le previsioni per affrontare gli evento meteorologici e ridurre la loro portata.


Rapide azioni di fronte a una tormenta locale severa a Ciego de Ávila

 

22.05 Máximo Gómez, Ciego de Ávila  – L’arrivo di una tormenta locale severa in questo paese del nord della provincia di Ciego de Ávila è divenuto un preambolo dell’Esercizio Popolare Meteoro 2019 che, in condizioni reali ha permesso di porre a prova la capacità degli organi di direzione a tutti i livelli nella provincia, per affrontare pericoli – di disastri d’origine naturale, tecnologica o sanitaria.

Il fenomeno meteorologico, con venti superiori a 92 chilometri l’ora, associati a piogge scroscianti, in un breve periodo di tempo hanno danneggiato i tetti di 52 case e provocato inondazioni in zone vicine al litorale, perché il drenaggio pluviale nelle are vicine alla vecchia fabbrica di zucchero Máximo Gómez era ostruito.

Se è stato rapido lo sconquasso provocato dalla tormenta, non sono state meno rapide le azioni intraprese nella località dai membri del Consiglio di Difesa Provinciale, in risposta alle famiglie danneggiate, con operazioni urgenti delle principali entità del territorio, assieme alle autorità del municipio.

Domenica 19 le forze dell’Impresa Agricola e Industriale di Granos Máximo Gómez, di Comcavila, della Impresa Provinciale di Rifornimento e Servizi all’Educazione , assieme agli operai del Ministero della Costruzione e i vicini del luogo avevano già virtualmente terminato lavori di pulizia dell’ esteso scolo pluviale.

Inoltre i lavori comprendono la collocazione di tubi di polietilene d’alta densità e grande diametro nei passaggi di varie strade per evitare problemi ai drenaggi per il transito dei veicoli.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.