Vertice Affari Cuba – USA

confermato l’interesse d’ampliare i vincoli con l’Isola

«Questo incontro organizzato nel Congresso per il Consiglio degli Affari Stati Uniti – Cuba, ha riunito legislatori, politici e imprenditori tra i vari settori che favoriscono la normalità delle relazioni bilaterali», ha affermato Carlos Gutiérrez, a Prensa Latina.

Secondo il titolare del Consiglio che appartiene alla Camera di Commercio, i partecipanti all’incontro sono molto insoddisfatti con la politica dell’amministrazione di Donald Tump verso Cuba.

Gutiérrez, ex segretario del Commercio degli Stati Uniti ha lamentato che si sta ritornando agli anni ’60 del secolo scorso, riferendosi alle misure adottate o annunciate dall’attuale Governo nordamericano, che danno nuovi colpi ai vincoli tra i due paesi.

Anche così appare forte l’appoggio all’avvicinamento bilaterale, soprattutto in temi come l’eliminazione delle restrizioni dei viaggi.

«Cuba è l’unico paese del mondo, a parte la Corea del Nord, dove uno statunitense non può viaggiare liberamente», ha segnalato ed ha indicato che un’altra area che riceve un forte appoggio è che gli agricoltori nordamericani possano dare crediti al territorio vicino per l’acquisto di alimenti prodotti in Cuba.

Il Consiglio degli Affari Stati Uniti – Cuba si descrive da solo come la principale organizzazione di difesa degli imprenditori, dedicata al rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali tra le due nazioni.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.