Cuba internazionale (Germania, El Salvador)

Il Cancelliere della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha partecipato a un cordiale incontro con il Ministro delle Relazioni Estere della  Repubblica Federale della Germania, Sr. Heiko Maas.

Durante la riunione, le due parti hanno constatato il buono stato  delle relazioni bilaterali ed hanno ratificato la volontà reciproca d’ampliare e differenziare i vincoli esistenti tra Cuba  e la Germania, soprattutto in ambito commerciale e di cooperazione.

Bruno Rodríguez Parrilla ha reiterato l’importanza che le iniziative sul Venezuela promuovano un dialogo rispettoso con il governo, rispettando il  Diritto Internazionale.

Nell’occasione sono stati analizzati altri temi dell’agenda internazionale.

Hanno partecipato all’incontro anche la direttrice regionale per l’America Latina e i Caraibi del Ministero delle Relazioni Estere tedesco Marian Schuegraf e il direttore dell’America  Centrale e i Caraibi di questa istituzione, Ingo Winkelmann.

L’ambasciatore di Cuba in Germania, Ramón Ripoll.ha accompagnato negli incontri  il cancelliere cubano.


La Vicepresidente del Consiglio di Stato di Cuba è stata ricevuta dal Presidente eletto di El Salvador

 

La vicepresidente del Consiglio di Stato di Cuba, Gladys Bejerano Portela, è stata ricevuta nel pomeriggio di venerdì 31 maggio dal presidente eletto di El Salvador, Nayib Bukele,  che è stato nominato ufficialmente sabato 1  giugno.

Durante l’incontro, i rappresentanti delle due nazioni hanno espresso la loro disposizione a dare continuità e ad approfondire i vincoli d’amicizia e cooperazione tra El Salvador e Cuba ed hanno segnalato l’importanza di fomentare le relazioni economico –commerciali.

Inoltre hanno analizzato temi d’interesse bilaterale e regionale, come la condanna  della maggioranza dei paesi della comunità  del blocco degli Stati Uniti contro Cuba espressa di nuovo alcuni mesi fa, nel 73º periodo di sessioni dell’Assemblea Generale della ONU e la necessità di lavorare per la piena integrazione regionale e la difesa dell’America Latina e dei Caraibi come Zona di Pace.

Come parte del programma, la Vicepresidente cubana si è riunita con il Movimento di Solidarietà  con Cuba e l’Associazione dei Cubani Residenti in El Salvador, che ha ringraziato per il loro appoggio e la loro difesa della Patria.

Hanno formato la delegazione cubana il direttore dell’America Centrale, Messico e  Caraibi della Cancelleria, Jorge Mayo Fernández, e l’Ambasciatore di Cuba in El Salvador, René Ceballo Prats.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.