Venezuela: respinte le dichiarazioni interventiste dell’Alto Rappresentante UE

Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela respinge le dichiarazioni dell’Alto Rappresentante dell’Unione Europea, Federica Mogherini che interviene ancora una volta sulle questioni di esclusiva competenza del Venezuela e delle sue istituzioni costituite legittimamente.

Ancora una volta, il Servizio europeo per l’azione esterna si mostra chiaramente subordinato alla strategia dell’amministrazione Trump che vuole ottenere un cambio di governo in Venezuela usando mezzi incostituzionali.
Questo tipo di dichiarazioni interventiste, che l’Unione Europea è abituata ad utilizzare ogni volta che si stabiliscono canali di dialogo politico in Venezuela, piuttosto che propiziare il dialogo ostacola gli sforzi dei venezuelani per raggiungere accordi sovrani.

L’Unione Europea, che si considera un esempio di democrazia moderna in Occidente, perde immediatamente tale attributo davanti la comunità internazionale, tacendo i gravi atti di violenza politica compiuti contro la democrazia venezuelana negli ultimi mesi, che includono i tentativi di colpo di stato, come quello dello scorso 30 aprile. La difesa dei golpisti, responsabili di crimini politici e di coloro che invocano un intervento militare straniero in Venezuela, è diventata una costante dell’Unione Europea.

Un esempio della partecipazione dell’Unione alla strategia guerrafondaia intrapresa da Washington per causare il collasso dell’economia venezuelana, è che la stragrande maggioranza dei fondi del popolo venezuelano congelati illegalmente a seguito del blocco finanziario e commerciale criminale del governo degli Stati Uniti, si trovano proprio in banche situate all’interno del territorio degli stati membri dell’Unione Europea.

I relativi governi e istituzioni non hanno fatto nulla affinché quelle risorse, illegalmente bloccate, siano ripristinate per soddisfare i bisogni del popolo venezuelano.

La Repubblica Bolivariana del Venezuela esorta l’Unione Europea a mantenere una posizione di equilibrio costruttivo con i propri principi costitutivi e di rispettare la sovranità e l’indipendenza del Venezuela. Inoltre, invita gli Stati membri a svincolarsi definitivamente dai malvagi piani imperialisti contro il popolo venezuelana.

Caracas, 19 giugno 2019

Fonte: Embajada de la República Bolivariana de Venezuela en Italia
Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.