I Pastori per la Pace seminano amore a Cienfuegos

«Ci sentiamo impegnati moralmente a venire a Cuba a trasmettere la solidarietà del popolo nordamericano», ha detto Gail Walker, direttrice esecutiva della Fondazione Inter Religiosa per l’Organizzazione Comunitaria IFCO-Pastori per la Pace

Cienfuegos – Domenica 30 giugno i 33 membri della XXX Carovana Pastori per la Pace hanno realizzato un lavoro produttivo nella cooperativa di produzione agricola e dell’allevamento Romárico Cordero, una bella azione di fraternità nella quale non solo hanno seminato piante, ma anche amore per un popolo.

Gail Walker, direttrice esecutiva della Fondazione Inter Religiosa per l’Organizzazione Comunitaria IFCO-Pastori per la Pace, ha condiviso con i giornalisti i sentimenti che li animano:«Ci sentiamo impegnati moralmente a venire a Cuba per trasmettere la solidarietà del popolo nordamericano. Nel mio paese si ricevono poche informazioni sulla realtà cubana e non intendiamo perché il nostro governo ci proibisce di venire qui, violando anche il diritto di viaggiare liberamente in qualsiasi luogo».

Al termine dell’attività, la prima nella visita a Cienfuegos, hanno realizzato un giro organizzato dall’Ufficio del Conservatore, durante il quale sono state spiegate loro le caratteristiche di questa bicentenaria città con un’impronta francese, il cui centro storico è Patrimonio Culturale dell’Umanità.

Nella notte di domenica i carovanisti hanno visitato il Cabildo di Santa Bárbara, a Palmira.

Durante la giornata di ieri lunedì 1º luglio, gli amici di Cuba hanno incontrato i lavoratori e i dirigenti dell’ospedale provinciale Gustavo Aldereguía Lima, fondato da Fidel e con 40 anni di servizio alle famiglie della città.

Inoltre hanno effettuato un incontro con donne del municipio di Cienfuegos, nella Casa di Orientamento della Donna, ed hanno avuto la possibilità di conoscere meglio i diritti e le conquiste del sesso femminile in Cuba.

Nel pomeriggio di ieri i membri dei Pastori per la Pace hanno visitato Centrale Termoelettrica Carlos Manuel de Céspedes, industria di enorme importanza nella generazione d’energia nel paese, con alti livelli d’efficienza.

L’itinerario degli amici è continuato nella notte in un CDR del quartiere Pueblo Griffo, per permettere ai Pastori per la Pace di socializzare con il popolo cubano e scambiare informazioni sulle rispettive esperienze dei visitatori e degli anfitrioni.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.