Consiglio di Stato concede indulto a 2604 sanzionati

Il Consiglio di Stato in consonanza con la nuova Costituzione della Repubblica, che tra i suoi postulati favorisce il reinserimento sociale delle persone detenute, considerando le richieste dei familiari e l’applicazione della politica stabilita dal Governo cubano da vari anni, ha accordato di concedere un indulto a 2604 condannati a pene effettive di privazione della libertà.

Per accordare questa decisione è stato valutato il buon comportamento dei condannati durante la reclusione, il tempo trascorso della sanzioni, le caratteristiche e i risultati dei fatti per i quali sono stati condannati.

Ugualmente sono state analizzate l’età e le malattie croniche che soffrono alcuni, e sono stati inseriti soprattutto donne, giovani e anziani.

In tutti i casi i selezionati hanno già scontato come minimo un terzo della sanzione imposta dai Tribunali.

Non sono stati inclusi i condannati per i reati di Assassinio, Violazione,

Pederastia con Violenza, Omicidio, Corruzione di Minori, Furto e Sacrificio illegale di bovini, così come altri condannati per motivi relazionati alle Droghe, furto di Combustibili o figure aggravate del Furto con Violenza o Intimidazione a Persone, fatti di Corruzione e reclusi recidivi e multi recidivi, i quali precedentemente avevano ricevuto il beneficio di un indulto ed erano poi tornati in carcere per aver di nuovo commesso reati.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.