La ONU ha reso omaggio a L’Avana per i suoi 500 anni

L’esposizione dedicata alla capitale dell’Isola, organizzata dalla missione di Cuba presso le Nazioni Unite, ha aperto le porte ieri, lunedì 22 luglio nella sede dell’organizzazione multilaterale a Nuova York.

L’Avana, il cui centro storico è uno dei meglio conservati dell’America Latina e dei Caraibi compirà il novembre prossimo il 500º anniversario dalla sua fondazione.

La missione cubana ha organizzato per questo un omaggio alla capitale dell’Isola, proclamata dalla Unesco “Patrimonio dell’Umanità” e dichiarata anche una delle Sette Città Meraviglia del Mondo, ha informato la pagina web Cubasì.

La /Villa de San Cristóbal de La Habana/fondata in nome dei Re di Spagna- nacque il 16 novembre del 1519 e incontrò la sede definitiva a lato della baia a borsa, molto conveniente per l’attività portuaria.

L’Avana sorse così, vicino al mare, e questo destino costiero segnò la sua espansione in tutta la zona che oggi è occupata dal famoso Malecón.

Secondo gli storiografi, L’Avana divenne rapidamente il porto più sicuro dei Caraibi e giunse a contare nel XVII secolo con il cantiere navale più famose del detto Nuovo Mondo.

Attualmente queste antiche costruzioni dove una volta c’erano magazzini e uffici doganali, oggi sono usate per nuove funzioni culturali, con le strutture rimodellate.

Secondo i registri storici la /Villa de San Cristóbal de La Habana/fu chiamata così dal nome di un santo cattolico e dal capo aborigeno Habaguanex, antico abitante della zona, oggi nome di una del principali imprese dell’area.

Da vari anni l’Ufficio dello Storiografo di Città de L’Avana stimola distinti programmi con il fine di preservare il patrimonio culturale, materiale e immateriale della zona e specialmente la sua ricca e varia architettura coloniale.

Con motivo del 500 anniversario, questi lavori si sono intensificati ed è anche cominciato un programma di governo più ampio, indirizzato a migliorare lo stato costruttivo di tutta la capitale cubana.

Questa campagna si estenderà anche dopo il 16 novembre prossimo, quando l’Avana avrà compiuto i suoi 500 anni dalla fondazione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.