Cuba – Russia

Il ministro dei Temi Esteri della Federazione della Russia, Serguéi Víctorovich Lavrov, è arrivato a Cuba in visita ufficiale nella notte di martedì 23. Durante il suo soggiorno il distinto visitatore sarà ricevuto dal ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla.

I due alti politici analizzeranno temi cruciali dell’agenda bilaterale internazionale e regionale.

Il cancelliere russo parteciperà ad altre riunioni programmate con alti dirigenti dell’Isola.

Prima del suo arrivo a Cuba, in un’intervista a RT, Lavrov ha detto che sono «molto importanti» i processi che si stanno realizzando a Cuba, come l’entrata in vigore della nuova Costituzione e le riforme nell’economia…

Poi ha definito come «una condotta assolutamente inaccettabile» la politica di blocco degli USA contro Cuba e l’applicazione del III Titolo della Legge Helms-Burton, e ha detto che Washington «ha nuovamente dimostrato a tutto il mondo che non non rispetta il Diritto Ineternazionale e che cerca d’applicare le sue proprie leggi in forma extraterritoriale. Nessuno al mondo appoggia questa politica», ha precisato.

La Russia e Cuba mantengono strette relazioni d’amicizia e ultimamente hanno accresciuto i piani di cooperazione economica e d’associazione strategica tra le due nazioni.


Raúl ha ricevuto il Cancelliere russo

 

29 luglio – Al termine della cerimonia d’inaugurazione dell’opera ristrutturata della statua della Repubblica di Cuba nel Capitolio Nazionale, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, ha conversato con il ministro dei Temi Esteri della Federazione della Russia, Serguéi Lavrov, che ha realizzato una visita ufficiale nell’Isola.

Durante il cordiale incontro hanno espresso la reciproca soddisfazione per l’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed hanno coinciso nella volontà di lavorare per rinforzarle sempre più. Inoltre hanno analizzato temi dell’agenda internazionale.

L’ambasciatore della Federazione della Russia, Andrei A. Guskov, e il direttore del Dipartimento dell’America Latina della Cancelleria, Alexánder V. Shchetinin hanno accompagnato il distinto visitatore.

Per la parte cubana, era presente il ministro delle Relazioni Estere,  Bruno Rodríguez Parrilla.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.