Il canto come arma di combattimento

Guantánamo – La 43ª edizione della Giornata della Canzone Politica, il più datato incontro promosso dall’Associazione Hermanos Saíz (AHS), è iniziata a Guantánamo con il concerto /Trova de todos los tiempos/, offerto nella nottata dal gruppo Barrabierta, nella Casa del Giovane Creatore.

In questa occasione l’incontro riunisce 50 artisti e intellettuali di otto province; tra loro Eduardo Sosa, Pepe Ordás e Polito Ibáñez vari cantautori del progetto di Villa Clara ,La Trovuntivitis, investigatori, scrittori, cultori delle belle arti e di altre arti e generi musicali.

Inoltre offrirà spazi teorici sulla vita e l’opera dell’investigatore e giornalista Lino Betancourt Molina (1930-2018), che riceverà un omaggio per la sua preziosa collaborazione con questi appuntamenti assieme al cantautore guantanamero Mario Zamora, per i suoi 40 anni di vita artistica.

L’edizione si dedica anche al 60º anniversario dell’Istituto Cubano d’Arte e Industria Cinematografiche (Icaic).

La Giornata sosterrà la sua messa a fuoco comunitaria degli ultimi tempi, per avvicinare le sue scariche di chitarra e poesia ai quartieri, ai centri d’assistenza e nei penitenziari, opportunità sempre grata per fraternizzare il popolo ai creatori, uniti dalla buona musica.

Le attività giungeranno anche ai municipi di Niceto Pérez e Caimanera, quest’ultimo frequente vice sede, dove l’incontro assume una speciale importanza perchè le cantate avvengono vicino alla Base Navale statunitense, mantenuta illegalmente nella baia di Guantánamo.

Com’è abitudine, assieme alle scariche di chitarra, ci saranno esposizioni e presentazioni di libri tra quali quelli dei due vincitori del Premio Calendario della AHS.

La Giornata Nazionale della Canzone Politica s’estenderà sino a domenica 4 agosto, per onorare la memoria dei rivoluzionari membri del Movimento 26 di Luglio, morti in questa città il 4 agosto del 1957.

Per questo il concerto più importante si realizzerà ai piedi dell’Obelisco dei Martiri dopo un corteo popolare.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.