Effettuata la riunione del Consiglio dei Ministri

Tra i vari temi sono state analizzate le politiche per il perfezionamento del sistema d’ordinamento territoriale e urbano e per la gestione del suolo; il piano speciale d’ordinamento del polo turistico di Varadero, lo schema d’ordinamento territoriale in quattro massicci montagnosi del paese, e si sono conosciuti i risultati della recente produzione annuale di zucchero e  le proiezioni per il prossimo anno.

Corte dei Conti Generale

 

Un decennio di sforzi per vegliare la corretta e trasparente amministrazione dei fondi pubblici ed esercitare il controllo superiore sull’amministrazione e la sua gestione, sono stati riconosciuti in una gala politico – culturale per il decimo anniversario della Corte dei Conti Generale della Repubblica (CGR).

Centotrenta lavoratori del livello centrale e delle province di L’Avana, Mayabeque e Artemisa hanno ricevuto il Sigillo di Riconoscimento come fondatori. Il primo dedicato al Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, è stato ricevuto da Jorge Cuevas Ramos, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito, dalle mani di Gladys Bejerano Portela, controllore generale. In tutto il paese sono 373 i fondatori ai quali è stato consegnato questo riconoscimento.

Facendo una valutazione sull’operato della Corte dei Conti dalla sua fondazione – il 1 agosto del 2009 – e sino ad oggi, Bejerano Portela ha riassunto: «Questo è stato un decennio d’intenso lavoro, grandi sfide, apprendistato e crescenti impegni con il popolo. Insieme abbiamo avuto la responsabilità di creare le basi organizzative strutturali e regolamentari, i procedimenti e le norme indirizzate all’ambito interno ed anche quelle corrispondenti al sistema nazionale d’auditoria».

Durante la serata, con la presenza di Inés María Chapman,vice presidente del Consiglio di Stato e dei Ministri, e Ulises Rosales del Toro, vice presidente del Consiglio dei Ministri, Gladys Bejerano Portela ha ricevuto molti riconoscimenti dalla Procura Generale della Repubblica e dalla Federazione delle Donne Cubane.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.