Il Governo a Cuba con l’udito posto sul terreno

Il primo vicepresidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, Salvador Valdés Mesa, ha realizzato una visita di lavoro nella provincia di Mayabeque, ed ha controllato i principali indici delle produzioni del settore agricolo e alimentare in questo territorio.


In una riunione nel Consiglio d’Amministrazione provinciale sono stati esaminati l’organizzazione della campagna di semina invernale 2019-2020, l’auto produzione locale, i programmi di 15 chili a testa di tuberi e vegetali e la produzione di carne, yucca, patate dolci e malaga, così come il compimento delle consegne di latte, il comportamento degli invii alla capitale e la produzione di mais come alimento animale.

Valdés Mesa, si legge nel sito della Presidenza, ha sottolineato la stesura dei contratti come misure strategiche per ottenere una maggior disciplina e controllo in quello che si produce ed ha segnalato che con questo meccanismo è necessario raggiungere il cento per cento dei produttori.

Poi ha segnalato l’importanza di riparare gli impianti di mangime liquido e di avanzare nella produzione di granturco, yucca e patate dolci per il consumo del popolo e per il mangime animale, cercando di migliorare la resa per ogni prodotto.

Ha insistito nell’applicazione della scienza e la tecnica per ottenere un bilancio tra le coltivazioni a ciclo corto e lungo, oltre ad usare le sementi migliori.

Durante il percorso, il Primo Vicepresidente si è interessato alle condizioni del lavoro e ai risultati delle differenti forme di produzione in un territorio nel quale quasi l’80% delle produzioni sono destinate alla capitale.

I produttori hanno ricordato con Valdés Mesa le parole del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz: «Se l’uomo serve, la terra serve».

Un momento speciale della visita è stato l’incontro con la squadra Los Huracanes de Mayabeque, che si stanno allenando all’inzio della stagione di baseball, uno degli avvenimento più attesi dell’estate».

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.