Lettere di Maduro a Fidel e Raul

lettera1lettera2

lettera3lettera4

La lettera di Nicolás Maduro a Fidel Castro

Caracas. 20 dicembre del 2014

Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz

La mia allegria immensa di rivoluzionario e fratello di tutte le ore, per il sentimento irrefrenabile che mi muove a scriverle in quest’ora vittoriosa per la giustizia nel mondo, per la liberazione dei Cinque Eroi di Cuba, i Cinque Eroi della dignità.  Ancora una volta si conferma la lucida e bella caratteristica del maestro Lezama Lima sull’eroico popolo cubano.

“Mostriamo la maggior quantità di luce che può, oggi come oggi, mostrare un popolo nella terra, Una luce che ha in sè la sua vetrata e il suo crivello, una luce che incontra sempre il suo lucernario, per scomporsi nella potenza silenziosa della risacca lunare”. Fernando, Antonio, René, Ramon e Gerardo con il popolo cubano, hanno trovato quel lucernario attraverso il quale, caparbiamente, Cuba sempre torna a risplendere.

Al di là della mia stessa allegria e soddisfazione per questa grande vittoria, Padre e Maestro nostro,  nel mio cuore s’impone come un dovere, che non posso rimandare, la trasmissione del messaggio che dal vento e dalla pioggia torrenziale che cade ora su Caracas e dalle profondità del popolo venezuelano, avrebbe voluto  trasmetterle il nostro Gigante, a lei per celebrare la liberazione dei Cinque Eroi e per esaltare  l’esempio eternamente presente di questi Cinque Apostoli della dignità cubana e di Nuestra America.

Con maggior confidenza mi permetta di celebrare qui questa nuova vittoria che la vita le ha apportato, con la più grande giustizia. Come non ricordare oggi quei versi affascinanti di Juan Gelman : “Buona notte storia, fai più ampi i tuoi portoni, entriamo con Fidel con il cavallo”.  In realtà e in verità i portoni della storia si stanno ampliando con lei. Le invio un abbraccio pieno di fervore rivoluzionario.

Chavez vive, la Patria sigue!

Hasta la Victoria siempre!

Indipendencia y Patria socialista!

Viviremos e Venceremos!

Nicolás Maduros Moros

 

La lettera di Nicolás Maduro a Raúl Castro

Caracas. 20 dicembre del 2014

Comandante e presidente Raúl Castro Ruz.

Evoco oggi una frase del Libertador Simón Bolívar che il Gigante ripeteva con piacere. “Io mi aspetto molto dal tempo. Il suo immenso ventre contiene più speranze di tutti gli avvenenti trascorsi e gli avvenimenti futuri dovranno essere superiori a quelli trascorsi”. In realtà e in verità abbiamo vinto contro il tempo nel suo senso, nel suo futuro, grazie all’impegno e al sacrificio che hanno saputo incarnare Gerardo, Ramón, Tony, Fernando e René.

Dalla Patria di Bolívar e di Chávez celebriamo con infinta allegria la completa liberazione definitiva dei Cinque Eroi cubani. Si chiude così uno dei tanti capitoli vergognosi della politica interventista e criminale degli Stati Uniti. Molto più di una buona nuova, è la possibilità certa che gli Stati Uniti riconoscano il sacro diritto di Cuba d’esistere liberamente e sovranamente. È ora di finirla con tanti abusi e tanta iniquità!

Come non ricordare il nostro Chávez : “Con la forza della verità, che è la forza più grande, assieme all’amore, la dignità e la morale, vinceremo gli affronti imperialisti. La forza della verità s’impone oggi, dopo tanti anni. La forza dell’amore di tutto un Popolo, la dignità e la morale di Cuba Rivoluzionaria hanno sconfitto l’impero ancora una volta.

Abbiamo ancora molta strada da percorrere per far sì che Washington riconosca che non siamo più il loro cortile posteriore, perchè finisca il criminale blocco contro la Patria di Martí e di Fidel.

Indubbiamente penso che questo sia un passo importantissimo, che gli Stati Uniti intendano che qui, nella nostra terra, c’è un cambio d’epoca e che la Patria Grande è cambiata per sempre e non ci saranno marce indietro. Con il sentimento di tutto quello che ci unisce al Popolo Eroico di Cuba ricevi un abbraccio con immenso fervore rivoluzionario.

Sempre Uniti e in Lotta!

Chévez vive, la Patria sigue!

Hasta la Victoria siempre!

Indipendencia y Patria socialista!

Viviremos e Venceremos!

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.