Dichiarazione MINREX

Il Ministero delle Relazioni Estere denuncia la vergognosa decisione di attivare il Trattato Interamericano di Assistenza Reciproca (TIAR), un trattato che prevede l’uso della forza militare.

Il Ministero delle Relazioni Estere respinge fermamente la sua invocazione con il pretesto di qualificare la Repubblica Bolivariana del Venezuela come una minaccia per la pace e la sicurezza nell’Emisfero, mentre in realtà sono l’interventista Dottrina Monroe applicata dagli Stati Uniti, l’ostilità verso il Venezuela e l’uso di questo trattato per questi scopi, che mettono in pericolo la pace e la sicurezza della regione.

La screditata Organizzazione degli Stati Americani è stata nuovamente il veicolo di questa ignominia in cui un gruppo degno di governi si è apertamente opposto a questa decisione.

Invocare il TIAR che gli Stati Uniti hanno utilizzato per giustificare gli interventi e le aggressioni militari nella regione e che ha causato così tanto dolore e morte ai latinoamericani e ai caraibici, è un deliberato tentativo di provocare una situazione che potrebbe innescare l’uso della forza per rovesciare il Governo legittimo del presidente Nicolás Maduro Moros, in aperta opposizione ai principi del Diritto Internazionale e alla Proclamazione dell’America Latina e dei Caraibi come Zona di Pace.

Nel respingere questa decisione, il Ministero delle Relazioni Estere fa un appello ai governi e ai popoli della Nuestra América e del mondo ad opporsi risolutamente a questa misura che cerca di giustificare, attraverso una protezione giuridica artificiale, l’intervento negli affari interni della Repubblica Bolivariana del Venezuela, il che è inaccettabile.
La Habana, 13 settembre 2019.


Declaracion MINREX

El Ministerio de Relaciones Exteriores denuncia la vergonzosa decisión de activar el Tratado Interamericano de Asistencia Recíproca (TIAR), un tratado que contempla la utilización de la fuerza militar.

El Ministerio de Relaciones Exteriores rechaza enérgicamente su invocación con el pretexto de calificar a la República Bolivariana de Venezuela como una amenaza a la paz y a la seguridad en el Hemisferio, cuando en realidad son la injerencista Doctrina Monroe aplicada por Estados Unidos, la hostilidad hacia Venezuela y la utilización para esos fines de este tratado, las que ponen en peligro la paz y seguridad regionales.

Nuevamente la desprestigiada Organización de Estados Americanos fue el vehículo para esta ignominia donde un grupo digno de gobiernos diáfanamente se opuso a esta decisión.

Invocar al TIAR que Estados Unidos utilizó para justificar las intervenciones y agresiones militares en la región y causante de tanto dolor y muerte a los latinoamericanos y caribeños, es un deliberado intento por provocar una situación que pudiera desencadenar en el uso de la fuerza para derrocar al Gobierno legítimo del Presidente Nicolás Maduro Moros, en oposición abierta a los principios del Derecho Internacional y la Proclama de América Latina y el Caribe como Zona de Paz.

Al rechazar esta decisión, el Ministerio de Relaciones Exteriores hace un llamado a los gobiernos y pueblos de Nuestra América y del mundo a oponerse resueltamente a esta medida que pretende justificar, mediante un artificial amparo legal, la intervención en los asuntos internos de la República Bolivariana de Venezuela, lo cual es inaceptable.

La Habana, 13 de septiembre de 2019

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.