Associazione strategica Russia-Cuba

bruno-rodriguez-26Il ministro dei Temi Esteri della Russia, Serguei Lavrov ha assicurato in un’intervista concessa al quotidiano  Kommersant, che l’associazione strategica della Russia con Cuba è incrollabile, riferendosi al recente annuncio di azioni verso la normalità delle relazioni tra L’Avana e Washington.

Il ministro russo ai Temi Esteri ha indicato che questa realtà è stata dimostrata anche con la visita realizzata a Cuba nel mese di luglio scorso dal presidente Vladimir Putin, e con la riunione recente della Commissione Intergovernativa per la Cooperazione Economica e Commerciale.

“I cubani e i russi non dimenticano mai coloro che sono stati al loro fianco nell’ora della verità, e non metteranno in pericolo un interesse vitale come è l’approfondimento dell’ associazione strategica”, ha sottolineato il capo della diplomazia del Cremlino.

Il quotidiano ha fatto una domanda al ministro sugli interessi dei grandi prenditori dello Stato euro-asiatico e Lavrov ha negato che l’inizio di un dialogo verso la normalità delle relazioni con gli Stati Uniti potrebbe significare la deriva dell’Isola in una direzione differente da quella di Mosca.

“Se altri paesi cercano l’amicizia con Cuba, sia Cuba che la Russia saranno aperti per questo”, ha aggiunto il ministro rispondendo al giornale più diffuso nel più grande paese del pianeta.

Lavrov ha indicato che, come Cuba, la Russia non sarà mai amica di nessuno alle spalle di terzi.

“Non ho dubbi che i cubani manterranno lo stesso atteggiamento, che è quello di persone degne, orgogliose e affidabili”, ha concluso.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.