Legge Helms-Burton: denunciato Amazon

perchè vende il carbone di marabù cubano

 

Il Ministero del Commercio Estero e l’Investimento Straniero di Cuba, ha denunciato nel suo account ufficiale nella rete sociale Twitter, che la compagnia  di commercio elettronico Amazon, è la terza impresa statunitense denunciata per via dell’applicazione del III Titolo della Legge Helms-Burton.


Il nipote di Manuel González Rodríguez, che sarebbe stato padrone di un terreno nazionalizzato nell’allora provincia cubana di Oriente, grazie alla Legge di Riforma Agraria, ha sporto un reclamo di fronte al tribunale del distretto sud della Florida, con la firma degli avvocati Cueto Law Group, con sede en Miami.

Daniel A. González, il denunciante, afferma che Amazon ha promosso la vendita d carbone di marabù prodotto in questa proprietà.

González ha fatto causa anche a Fogo Charcoal, un’impresa con sede in Florida, por aver importato il carbone.

«Il Sr. González, discendente del proprietario originale, ha il vecchio titolo di proprietà di 2000 ettari di terra nella provincia d’Oriente di Cuba», ha segnalato  Cueto Law Group.

L’anticubana Legge Helms-Burton che codifica il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba da quasi 60 anni, è stata approvata dal Congresso statunitense ed è entrata in vigore nel 1996, ma tutte le amministrazioni da allora avevano sospeso l’ applicazione del III  Titolo.

Questo Titolo è destinato a privare Cuba degli investimenti stranieri e concede autorità ai reclamanti cubano-americani che erano cittadini cubani nel momento in cui le proprietà furono nazionalizzate, in assoluta contraddizione con il diritto internazionale.

Le  linee aeree  American Airlines e LATAM, che operano voli a Cuba, sono state denunciate, approfittando di questo acapite legislativo da José Ramón López Regueiro, figlio di José López Vilaboy, ex proprietario dell’Aeroporto di Rancho Boyeros, attualmente Aeroporto Internazionale José Martí.

Da quando la norma è entrata in vigore il 2 maggio, una serie di linee di navi da crociera come la Royan Caribbean, Norwegian Cruise, MSC Cruises e  Carnival Corp– sono state denunciate.

Donald Trump ha indurito il blocco  economico, commerciale e finanziario di sei decenni contro Cuba, applicando misure unilaterali e coercitive che attentano contro la sovranità dello Stato cubano e il benessere dei suoi cittadini.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.