Cuba – Fiji

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto mercoledì 2 ottobre l’Onorevole Josaia Voreque Bainimarama, Primo Ministro della Repubblica di Fiji, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.

Durante il cordiale incontro, i due dirigenti hanno confermato il buono stato delle relazioni bilaterali ed hanno ratificato la volontà di rinforzare i vincoli economici e di cooperazione.

Il Presidente Díaz-Canel ha espresso l’impegno di Cuba di continuare ad apportare nella formazione delle risorse umane dei piccoli stati insulari del Pacifico Sud. Inoltre ha segnalato gli impegni comuni che le due nazioni affrontano per via del cambio climatico e dell’impatto dei fenomeni meteorologici.

Hanno accompagnato il distinto visitatore il segretario permanente dell’Ufficio del Primo Ministro incaricato delle Aeree dell’Industria dello Zucchero e Immigrazione, Yogesh Jitendra Karan e l’ambasciatore accreditato nel nostro paese, Satyendra Prasad, tra gli altri membri della delegazione.

Per la parte cubana hanno partecipato Rodrigo Malmierca Díaz, ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniera; Marcelino Medina González, ministro interino delle Relazioni Estere; il direttore generale dei Temi Bilaterali della Cancelleria, Emilio Lozada García e l’ambasciatore di Cuba nelle Fiji, Carlos Manuel Rojas Lago.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.