Cuba – Timor Est

Il vicepresidente dei Consigli di Stato e di Ministri,  Roberto Morales Ojeda, ha ricevuto venerdì 4, il ministro degli affari Stranieri e la Cooperazione della  Repubblica Democratica di Timor Leste, onorevole Sr. Dionisio Babo Soares, che realizza una visita ufficiale nel nostro paese.


Durante il fraterno incontro,  i due dirigente hanno ricordato gli storici vincoli d’ amicizia tra le due nazioni ed hanno sottolineato che Cuba è stato il secondo paese a riconoscere la giovane repubblica timorense dopo la proclamazione della sua indipendenza nel 2002.
Il Sr. Babo Soares ha segnalato l’importante cooperazione cubana in aree come l’educazione e la salute pubblica ed ha segnalato la presenza da 15 anni di una brigata medica che ha contribuito a migliorare il livello di vita dei timorensi.

Il distinto visitatore ha risaltato anche l’appoggio del nostro paese per la formazione dei medici, ricordando che nel momento della dichiarazione dell’indipendenza il suo paese contava appena su 30 medici e che grazie al piano di formazione disegnato dal Comandante in Capo  Fidel Castro Ruz, e che in questo corso si laureeranno mille nuovi medici di Timor Leste.

Il Vicepresidente cubano ha riaffermato la disposizione del nostro paese di continuare a prestare la sua modesta collaborazione a Timor Leste e l’interesse d’esplorare nuove aree che permettano d’ ampliare la cooperazione.

Il distinto  visitatore è accompagnato dal Sr. Agustinho Caet, Capo di Gabinetto del Ministro, l’Onorevole  Sr. Loro Horta, ambasciatore di Timor Leste in Cuba, e altri funzionari della sua Cancelleria.

Per la parte cubana hanno partecipato all’incontro il direttore di Asia e Oceanía, Alberto Blanco, e altri funzionari del Minrex.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.