Russia – Venezuela

«Tenteremo d’elaborare un documento strategico per la prossima commissione inter-governativa che determinerà le relazioni tra i nostri paesi per un lungo periodo», ha annunciato il vice primo ministro russo, Yuri Borísov, dopo una riunione con il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, a Caracas.

Russia Today ha informato che il paese euroasiatico e la nazione bolivariana hanno accordato di sviluppare un’agenda ufficiale di cooperazione nei settori del commercio, l’economia, la scienza e la cultura a lungo tempo. Il documento definirà la collaborazione tra i due paesi, almeno sino almeno sino al 2030.

Borísov ha anche aggiunto che la sua visita in Venezuela è stata « di natura puramente tecnica».

«Abbiamo discusso temi specifici per aumentare il commercio e ricomporre l’economia venezuelana», ha aggiunto.

Il presidente Nicolás Maduro ha definito il piano di cooperazione con la Russia per i prossimi dieci anni come «una buona idea».

Il leader venezuelano ha segnalato anche che Caracas e Mosca hanno rinnovato «tutti i contratti di consulenza appoggio e progresso tecnico-militare», ed ha annunciato nuovi progetti di carattere agricolo che conteranno con investimenti, consulenze e tecnologia russa.

Recentemente il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha ricevuto a Mosca il suo omologo venezuelano.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.