Alberto Fernández è il nuovo presidente dell’Argentina

Il candidato del partito Frente de Todos, Alberto Fernández, è già il presidente dell’Argentina, dato che ha superato l’attuale  mandatario del paese sudamericano, Mauricio Macri. Con più del 96,2 % dei seggi scrutinati, Fernández e la sua compagna  di formula, Cristina Fernández de Kirchner, hanno ottenuto il  48,03 % dei  voti contro  il 40,44 del macrismo, ha informato il sito web della Camera Nazionale Elettorale dell’ Argentina.


Fernández sarà, a partire dal 10 dicembre, il nono presidente dopo il ritorno alla democrazia in Argentina, nel 1983, con la missione, come ha detto lui stesso, di rimettere in piedi il suo paese.

Dopo la vittoria nella prima tornata, il mandatario ha parlato a una folla concentrata che lo ha applaudito quando ha ringraziato per la sua vittoria chi fu presidente del paese, Nestor Kirchner, nel nono anniversario della sua scomparsa nello stesso 27 ottobre.

Con Cristina ha lavorato duramente per l’unità del peronismo, per ottenere la vittoria. Lei che aveva annunciato  sua candidatura come vicepresidente nel maggio scorso, ha dichiarato la sua fiducia nel compagno e lo ha definito una persona con un carattere molto conciliante e di molto dialogo.

Ha partecipato a queste elezioni più del 80% degli elettori.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.