Turismo contro Blocco

Da circa 60 anni, le successive amministrazione nordamericane si propongono d’asfissiare il popolo cubano con il blocco economico, commerciale e finanziario più lungo della storia dell’umanità, che è costato alla nazione dei Caraibi perdite di milioni.


Manuel Marrero Cruz, Ministro del Turismo (MINTUR), ha informato di recente che nel settore del turismo i danni sono di 38722 milioni di dollari, essendo il turismo statunitense il più colpito dalle restrizioni del suo stesso governo.

L’ Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI), ha pubblicato che nel caso dei visitatori nordamericani, nel primo semestre del 2018, più di 67000 avevano conosciuto Cuba, ma nello stesso periodo del 2019 la cifra si è ridotta a 37400.

Anche se i media della stampa internazionale quasi sempre descrivono Cuba come una nazione sottomessa nella penombra, è vero che ogni anno migliaia di persone di diverse parti del mondo raggiungono l’Isola Grande delle Antille  e scoprono una realtà molte volte ignorata o non raccontata.

Anche se l’indice dell’arrivo dei visitatori stranieri è diminuito nel primo semestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2018, soprattutto dopo la proibizione emessa nello scorso mese di giugno, dell’attracco delle navi da crociera nei porti cubani, è opportuno segnalare che esistono nazioni in cui l’interesse per Cuba continua a crescere.

È il caso della Federazione Russa,  paese che nella prima metà dell’anno scorso ha portato 82655 turisti e sino ad agosto del 2019 un totale di 92467, o il Portogallo, con un aumento  del  110 % degli arrivi o all’Argentina la cui cifra di visitatori è passata da  8320 a 8939, riferisce la ONEI.

Il MINTUR ha posto in marcia l’iniziativa “Autentica Cuba”, alle porte di questo mese di novembre per la stagione alta invernale nelle installazioni alberghiere cubane. Con questa iniziativa gli specialisti, i tour operatori e le agenzie di viaggio hanno portato l’immagine dell’Isola a regioni molto differenti come Polonia, Romania, Italia, Colombia e Argentina, citando soli alcune.

Anche se il Canada continua ad essere il maggior portatore di visitatori verso l’arcipelago cubano, il successo  del detto  Turismo culturale e di Città, con la capitale e altre città coloniali come epicentri d’azione, e il mantenimento del confort e dell’eccellenza del Turismo di sole e spiaggia, sono un’attrazione che si apre il passo nell’interesse  di centinaia di persone.

Se a questo si somma il fascino della natura cubana per gli appassionati del turismo dei sentieri e le attività all’aria libera così come la sicurezza e la tranquillità che offre il paese agli stranieri, l’Isola più grande dei Caraibi continuerà ad essere una delle destinazioni più richieste a livello internazionale anche quando gli ostacoli che pone la Casa Bianca tentano d’impedirlo.


Arrivano nei porti di Cuba le navi da crociera dall’Europa, con centinaia di visitatori, mentre gli USA lo proibiscono ai loro cittadini

Arrivano di nuovo centinaia di visitatori a L’Avana con le navi da crociera che provengono dall’Europa e hanno scelto Cuba come destinazione.

Anche se il Governo statunitense proibisce ai suoi cittadini di viaggiare a Cuba, migliaia di persone nel mondo preferiscono trascorrere le vacanze nell’Isola e le compagnie internazionali scommettono sullo sviluppo dei loro affari nella maggiore delle Antille.

La nave tedesca Hamburgo è stata la prima delle navi da crociera arrivate in questa settimana e se ne aspetta un’altra proveniente dall’Inghilterra.

Funzionari dell’impresa Cubatur hanno detto alla televisione nazionale che le navi attraccheranno anche a Cayo Largo del Sur, María la Gorda, a Pinar del Río e nei porti delle città di Cienfuegos, Trinidad e Santiago de Cuba.

Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo dell’impresa MSC Navi da Crociera della Svizzera, ha ratificato la sua volontà di preservare e fomentare le relazioni con Cuba, ha informato l’agenzia  ACN.

Lo hanno sostenuto anche le catene  Kempinski, che aprirà il suo secondo hotel a   Cayo Guillermo, (Ciego de Ávila), e la spagnola Valentín, che inaugurerà il suo secondo Resort turistico a Cayo Cruz, (Camagüey).

La linea aerea  messicana Viva Aerobus ha creato alleanze strategiche  con tour operatori messicani e di Cuba, para vincolare Cancún con L’Avana con nuovi voli  charter.

Solo il Governo degli USA pratica l’assurda separazione  dei suoi cittadini, isolandoli dai  cubani. Il 4 giugno di quest’anno ha adottato un gruppo di misure  che ha indurito ulteriormente le dure restrizioni che gli statunitensi soffrono già per viaggiare  a Cuba, aggregando proibizioni assolute alle imbarcazioni di ogni tipo provenienti degli USA e la proibizione alle navi da crociera di visitare l’Isola.

Queste misure vogliono anche impedire al popolo degli Stati Uniti di conoscere la realtà cubana e distruggere così la propaganda piena di calunnie che si fabbrica ogni giorno contro Cuba.

Sono azioni che disprezzano l’opinione della maggioranza  degli statunitensi, il cui interesse di conoscere Cuba e esercitare il loro diritto di viaggiare, è stato dimostrato dai 650.000 che hanno visitato l’Isola nel 2018, con mezzo milione di cubani residenti negli Stati Uniti.


La linea aerea russa Nordwind ha iniziato i voli a Cuba

La stagione alta del turismo in Cuba, avrà il vantaggio di usufruire dei voli, dal 1 novembre, della linea aerea russa  Nordwind, proveniente da Mosca, con destinazioni al centro e nell’oriente dell’Isola.

La web digitale Adelante, ha pubblicato che l’aereo ha capacità per 400 passeggeri e che in questa stagione alta, la preferita dai visitatori stranieri, si effettueranno tre viaggi al mese.

Luis Viamontes Borrás, funzionario dell’Ufficio d’Informazione al Turista, ha dichiarato al portale che l’entità ricevente degli ospiti è Cubanacán-Viaje, incaricata a sua volta di facilitare il trasporto sino a Santa Lucía, principale polo turistico della regione.

Il percorso di differenti tour operatori è servito per rinforzare il criterio e  l’opinione delle principali agenzie di viaggi, soprattutto nella regione della costa nord, dove di recente è stato inaugurato l’Hotel  Residencial Planta Real, con categoria quattro stelle.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.