Da Vinci a L’Avana la Giornata Culturale Italiana

La Cultura italiana nel 500º anniversario de L’Avana. La 22ª edizione della Settimana della Cultura Italiana in Cuba 2019 si volgerà dal 6 al 24 novembre e conterà un ricco programma con concerti ed esposizioni.

Lia Pons

«Sarà un novembre molto speciale»,  ha detto Samuele Fazzi, Consigliere Politico e Culturale dell’Ambasciata d’Italia a Cuba, presentando la 22ª edizione della Settimana della Cultura Italiana in Cuba 2019, che si svolgerà dal 6 al 24 novembre e che offrirà un ricco programma, con concerti ed esposizioni.

Il funzionario, nell’incotro con la stampa locale e accreditata, ha informato che la Settimana si svolgerà il 5 – 6 e 7 de mese in tutta la Avenida Italia, nota come Calle Galiano, con una grande festa di scambi tra i due popoli, che comprenderà anche la degustazione di piatti tradizionali, come pastasciutte e salumi, ed anche giochi infantili, musica dal vivo e dialoghi con la comunità della capitale.

L’apertura, mercoledì 6 la realizzerà la cantautrice italiana Carmen Consoli, rappresentante della musica italiana femminista, assieme all’orchestra femminile di corde  Camerata Romeu, nel Teatro America.

Seguirà venerdì 8 l’inaugurazione della mostra fotografica /Miradas Compartidas/, organizzata dal Fondo Malerba per la Fotografia, nel Centro Hispanoamericano di Cultura.

Giovedì 21, inaugurazione della  mostra fotografica /Ciudades Compartidas/, organizzata ugualmente dal Fondo Malerba per la Fotografia, nel Centro Hispanoamericano di Cultura, come celebrazione dei 500 anni dalla fondazione  della Villa de San Cristóbal de la Habana.

Inoltre si aprirà la mostra fotografica /Il genio di Da Vinci/ nel Castello di Santo Domingo de Atarés, con la presenza del Sindaco della località italiana Vinci e di Eusebio Leal, storiografo della capitale, per commemorare i 500 anni dalla  morte del geniale artista.

Con queste inaugurazioni si fonderanno i due fatti in una sola giornata commemorativa.

Durante la Settimana si presenterà il progetto  El Colombo, la prima opera di musica barocca dedicata allo scopritore dell’America , che s’inaugurerà in prima assoluta mondiale nel Gran Teatro Alicia Alonso durante il 2020; si presenterà la seconda antologia sui poeti italiani, di Gaetano Longo, /Dieci poeti italiani tra l’800 e il 900, della Casa Editrice Colección Sur.

Questa presentazione si terrà nella sede della UNEAC il 21 novembre e inoltre s’inaugurerà una mostra di cinema italiano nel Multicine Infanta, dedicata ai registi  Gillo Pontecorvo e Valerio Zurlini.

La settimana si chiuderà con i concerti del  jazzista siciliano Mario Biondi e il suo quintetto, accompagnato dal cubano César López, nel Teatro Martí e nella Fabbrica d’Arte Cubana, il 22 e il 23 novembre, rispettivamente.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.