Festival Internazionale di Jazz si svolgerà nel gennaio 2020

Gli organizzatori di questo prestigioso evento musicale hanno informato che il 35º Festival Internazionale di Jazz de L’Avana, Jazz Plaza, si svolgerà dal 14 al 19 gennaio del 2020, a L’Avana e Santiago di Cuba.

Le sedi saranno la Casa della Cultura di Plaza -il luogo della fondazione dove il premio nazionale di Musica, Bobby Carcassés, cominciò a creare nel 1979 quello che poi è diventato un grande movimento jazzístico in Cuba- le sale Avellaneda e Covarrubias, del teatro Nacional di Cuba, e il teatro América.

Ha confermato la sua partecipazione un’importante delegazione di artista statunitensi , con una jazz band che ha vinto sei premi Granmy, e artisti e gruppi d’Italia, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Norvegia, Chile, Puerto Rico,

Messico, Venezuela e, ovviamente di Cuba.

«Il jazz è come un treno che unisce l’umanità. È un’arte di pace, e tutto quello che dà è felicità. Jazz Plaza si mantiene per lo stoicismo e la qualità dei musicisti della nostre scuole d’arte», ha detto di recente lo /showman/ di Cuba, il versatile musicista Bobby Carcassés, riferendosi al Jojazz 2019.

Durante Jazz Plaza 2020 si assegneranno omaggi a note figure della musica cubana come Juan Formell e l’Orchestra Los Van Van, che hanno appena compiuto 50 anni dalla fondazione; il trombettista Félix Chapottín, creatore dell’Orchestra Chapottín; il gruppo Irakere e il suonatore di tres Niño Rivera, che portò il sassofono nei gruppi di musica popolare e avrebbe compiuto nell’aprile scorso 100 anni.

Al fronte di questi omaggi ci saranno i giovani musicisti cubani Dayramir González, Eduardo Sandoval, Carlos Miyares y Michel Herrera, appoggiati dal famoso “tresero” Pancho Amat.

La xv edizione del Colloquio Internazional di Jazz, che forma parte del programma del Festival, si dedicherà al 105º anniversario della nascita del percussionista cubano Chano Pozo, al 60º anniversario dell’Unione degli Scrittori e gli Artisti di Cuba e ai 20 anni del programma televisivo “A todo Jazz.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.