Si realizzano sforzi per il ritorno sicuro dei due medici sequestrati

«Le autorità keniane hanno ratificato che i due medici cubani, Assel Herrera e Landy Rodríguez, stanno bene e che si continua negli sforzi realizzati per il loro ritorno sicuro a Cuba», ha affermato Inés María Chapman Waugh, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, in un contatto con la stampa a proposito del recente IX Vertice dell’Associazione degli Stati dell’Africa, i Caraibi e il pacifico – ACP – realizzato a Nairobi, la capitale del Kenia.

Il nostro popolo può avere la certezza che il Governo cubano, come il Governo del Kenia, stanno facendo ingenti sforzi e prestando una speciale attenzione a questo tema». L’ importante è che i nostri medici ritornino sicuri nel nostro paese. Che tornino sani e salvi è una priorità», ha sottolineato la Vicepresidente del Consiglio dei Ministri.

La delegazione cubana che ha partecipato al Vertice ACP, ha sostenuto un incontro con i collaboratori della sanità in missione nella fraterna nazione africana «dove l’impatto è molto positivo».

Inés María Chapman ha affermato che : «I medici stanno bene sono sicuri. Alcuni medici che stavano alla frontiera sono stati reubicati più vicino alla capitale. Sono molto impegnati con quello che realizzano e sono disposti a continuare con il loro lavoro, impegnati con la nostra Rivoluzione e anche con il popolo del Kenia.

Il 9 e 10 dicembre è stato realizzato in questo paese il IX Vertice della ACP. Durante la riunione d’alto livello, la parte cubana ha passato in rivista i principali punti della cooperazione di carattere bilaterale e multilaterale, includendo la marcia dell’applicazione dell’Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione tra Cuba e l’Unione europea, così come le prospettive di cooperazione tra le due parti.

Chapman Waugh ha avuto un incontro cordiale con il presidente anfitrione, il Signor Uhuru Kenyatta, ed ha espresso la gratitudine del Governo dell’Isola per le gestioni che realizza questo paese per cercare d’ottenere il ritorno sicuro in Patria dei due medici Assel Herrera e Landy Rodríguez.

Ugualmente, sono stati realizzati incontri bilaterali con 12 delegazioni membri della ACP e con la Commissaria per le Associazioni Internazionali dell’Unione Europea.

Chapman Waugh ha espresso la gratitudine dei cubani ai popoli e ai governi dei paesi della ACP per la loro tradizionale posizione di condanna del blocco ed ha sottolineato che negli ultimi mesi il Governo degli Stati Uniti ha indurito questa politica di guerra economica contro l’Isola. Inoltre ha indicato il nobile e umano lavoro dei dottori cubani nelle missioni della salute sviluppate nel mondo, e ha denunciato le calunnie e le falsità del Governo degli Stati Uniti su questo tema.

La Vicepresidente del Consiglio dei Ministri ha aggiunto: «Ringraziamo anche per il riconoscimento ricevuto nel IV Vertice dei paesi della ACP alla politica di collaborazione medica del nostro paese e riaffermiamo il nostro impegno di mantenere la cooperazione con questi paesi».

Attualmente un centinaio di professionisti cubani formano la brigata medica che offre aiuti solidali in Kenia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.