Viengsay Valdés, direttrice generale del BNC

Con molte e buone notizie si sono aperte le grandi porte del Gran Teatro de La Habana Alicia Alonso nel primo giorno del 2020, per celebrare nuovamente, il 61º anniversario dell’avvenimento della Rivoluzione Cubana, dallo storico palcoscenico dove, pochi minuti prima dell’inizio del balletto, il ministro di Cultura, Alpidio Alonso ha felicitato la compagnia e ha detto che anche se si conosceva ufficialmente, dava la notizia che Viengsay Valdes è stata nominata direttrice generale del BNC. Poi ha dialogato con la nuova direttrice e con questo straordinario collettivo artistico, il più importante della cultura cubana e il miglior ambasciatore della nostra Isola.

«Ha un gran significato per noi e lo facciamo il Primo Gennaio, una data di vitale importanza per il nostro paese, perché celebriamo il Trionfo della Rivoluzione e inoltre oggi si apre l’anno del Centenario di Alicia Alonso, una delle più grandi artiste cubane».

Viengsay, sino ad ora impegnata come vice direttrice artistica del BNC, con un prestigio immenso nel mondo del balletto, è la figura alla quale corrisponde la responsabilità di dirigere la compagnia.

«La creazione straordinaria di Alicia, e dare continuità al suo legato. Il Ministero di Cultura, e il Governo continueranno a dare il loro appoggio al BNC che deve continuare ad essere quello che è stato: un orgoglio del nostro paese e della cultura cubana e metteremo tutto il nostro impegno per farlo continuare cosi».

Poi nella sala García Lorca, sono state rese note le iscrizioni nel Libro d’Onore dell’istituzione, seguite dalla consegna del premio Premio del GTH Alicia Alonso, la cui giuria era presieduta da Leonardo Andrés Tur con Roberto Ferguson, Miguel Cabrera, Miguel Iglesias e José Luis Estrada.

Eccezionalmente è stato consegnato con carattere post mortem alle figure capitali della danza cubana e pilastri fondamentali della Scuola Cubana di Balletto: Fernando Alonso e Alberto Alonso.

Poi il Premio del GTH Alicia Alonso 2019 è stato assegnato alla prima ballerina e direttrice generale del BNC, Viengsay Valdés.

Il poeta, scrittore ed etnologo Miguel Barnet, presidente d’onore della UNEAC, salutando, ha detto che Viengsay è uno dei tanti gioielli più tangibili e che per il suo talento artistico, con la sua tecnica, disciplina e dedizione la realizzato il miracolo di dare continuità a una conquista in cui tutti sono uno.

La ballerina , visibilmente emozionata, ha detto che: «È un giorno storico nella mia vita: ho ricevuto questo riconoscimento del GTH che porta il nome di Alicia Alonso. È un privilegio e, inoltre una grande responsabilità continuare il legato e la traiettoria di più di 70 anni di questa compagnia. Mi sforzerò per essere sempre migliore e mantenere il BNC nel luogo in cui è sempre stato».

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.