Trinidad ha celebrato il 506º anniversario dalla sua fondazione

Nella notte di sabato 11 si è svolta la Gala della Fondazione e ieri, domenica 12, è stata celebrata la sessione solenne dell’Assemblea Municipale del Potere Popolare.

 

Con una vitalità che sorprende, Trinidad ha celebrato il 506º anniversario dalla sua fondazione; sin dai primi giorni di gennaio braccia e cuori si sono uniti per stimolare i lavori come la rianimazione della strade, la riparazione dell’acciottolato, l’eliminazione delle perdite di acqua, la pulizia e l’igienizzazione di centri e spazi pubblici, sino al termine delle opere economiche e sociali.

I festeggiamenti sono iniziati sabato 11, quando i delegati dell’Assemblea   Municipale del Potere Popolare hanno piantato un albero e nella tarda serata è stata presentata la pagina web dell’Ufficio del Conservatore della Città e della Valle de los Ingenios, nel Centro de Documentazione Casa Malibrán, in coincidenza con il sesto anniversario di questa istituzione.

Dopo le ventuno, la piazza culturale Anniversario 500, che è stata  ritoccata molto bene con la partecipazione di un gruppo di artisti delle belle arti del municipio, è servita da palcoscenico per la Gala della Fondazione e sono stati presentati agli abitanti e agli invitati i migliori talenti locali, in un percorso rappresentativo delle nostre tradizioni, un’attività che ha dato inizio alla 47ª Settimana della Cultura, dedicata in quest’occasione alla Brigata degli Istruttori d’Arte e al movimento degli artisti dilettanti.

Ieri, domenica c’è stato uno dei momento più significativi della celebrazione: si è svolta la Sessione Solenne dell’Assemblea Municipale del Potere Popolare, che ogni anno rende omaggio all’antica città, premia i suoi figli illustri, mostra al mondo le radici della sua cultura e riceve famose personalità.

Stavolta ha dato il benvenuto a Katherine Müller, direttrice di Cultura per l’America Latina e i Caraibi, della Unesco, che ha consegnato la condizione ufficiale di Città Creativa in Artigianato e Arti Popolari, conferita nell’ottobre scorso a Trinidad e a L’Avana.

Trinidad mostra orgogliosa le categorie di Patrimonio Mondiale, Città Artiginale e Città Creativa, che offrono un valore speciale al Patrimonio Immateriale locale e ai molti artigiani, artisti, investigatori e figure pubbliche che contribuiscono alla sua salvaguardia.

Le attività sono terminate con l’inaugurazione di un gruppo di opere tra le quali  l’hotel La Popa, il secondo Cinque stelle della provincia di Santi Spíritus, l’Accademia delle Arti, la Farmacia Principale e il Ranchón del hotel Village Costa Sur.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.