Venezuela: gli USA sanzionano anche 7 deputati dell’opposizione

www.lantidiplomatico.it

Non conosce fine l’escalation delle sanzioni illegali degli Usa. Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha aggiunto nella sua lista di sanzioni 7 deputati dell’opposizione venezuelana, compreso il nuovo presidente dell’Assemblea Nazionale Luis Parra.

I parlamentari sanzionati dal governo degli Stati Uniti sono:

  • Luis Eduardo Parra Rivero, recentemente eletto presidente dell’Assemblea Nazionale
  • Franklyn LeonardoDuarte, primo vice-presidente
  • Jose Gregorio Noriega Figueroa, secondo vicepresidente
  • Negal Manuel Morales Llovera, segretario
  • José Dionisio Brito Rodríguez, ex membro del partito Primero Justicia finito in uno scandalo di corruzione all’interno del Parlamento e che a sua volta ha denunciato Guaidó di farne parte
  • Conrado Antonio Pérez Linares, altro parlamentare finito nello scandalo
  • Adolfo Ramón Superlano, altro deputato dell’opposizione indagato per presunte irregolarità

In un comunicato, il Dipartimento del Tesoro qualifica i deputati dell’opposizione come “funzionari del Governo venezuelano”, nonostante siano tutti ostili ad esso ed eletti in modo indipendente dall’esecutivo, attraverso il voto parlamentare del 6 dicembre 2015, la stessa che aveva visto, con poche migliaia di voti presi, l’elezione di Guaidò.

Nel testo del comunicato si spiega come le sanzioni siano motivate dall'”intento fallito” di questi parlamentari di prendere il controllo dell’assemblea nazionale e “impedire che Guaidò e altri deputati partecipassero all’elezione nell’assemblea”.

Lo scorso 5 gennaio come è noto, nella sede dell’Assemblea nazionale era prevista la votazione per il nuovo presidente dell’Assemblea Nazionale. Con 81 voti è stata votata la nuova giunta composta da Parra, Duarte, Noriega e Morales, ex membri o membri di 4 grandi partiti dell’opposizione venezuelana. Lo stesso giorno, Guaido’, non avendo i voti per una sua riconferma nella carica, si è rifiutato di entrare nella sede del Parlamento e ha inscenato uno show a uso e consumo della stampa amica. Nel proseguo della sua storia politica farsesca si è poi autoproclamato presidente dell’Assemblea nella sede di un giornale di opposizione con i voti dei supplenti dei deputati.

Brito, Pérez e Superlano – gli altri sanzionati – fanno parte del gruppo di legislatori dell’opposizione che avrebbero condotto una serie di azioni illecite dinanzi alle autorità internazionali a beneficio dell’uomo d’affari colombiano Alex Saab, che è stato sanzionato dal Dipartimento del Tesoro lo scorso luglio per le sue presunte relazioni con la distribuzione di cibo del governo venezuelano attraverso il CLAP.

Questi tre deputati hanno risposto alle accuse chiedendo che anche Guaidó venisse indagato e in seguito hanno formato all’interno dell’AN, un’opposizione di maggioranza, un blocco che si oppone all’autoproclamato “presidente in carica” e che non lo riconosce più come presidente del Parlamento.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.