Cuba: governatori e vicegovernatori

L’ elezione dei governatori e dei vice governatori provinciali è, a tutta luce, un passo avanti nell’istituzionalità

La loro elezione, disposta nella Costituzione della Repubblica, ha situato il paese, sabato 18, nel cammino di una gestione di Governo più efficiente,  un cammino complesso sì, tanto complesso quanto transitabile.


E non è che stiamo in alcun modo all’inizio di questa rotta: è che sarà molto di più quello che  dovrà transitare tra le mani dei governatori e dei vice governatori che dopo aver assunto l’incarico diverranno i massimi responsabili esecutivo- amministrativi delle loro province.

Che le difficoltà in ogni territorio siano più o meno superabili;  che il pendio delle mete, sempre ripido, lontano da spaventare, inviti; che i cambi più che nella struttura riguardino la buona esecuzone, dipenderà in gran misura dall’impegno dei nuovi eletti con un voto libero, uguale, diretto e segreto dei delegati delle  assemblee municipali del Potere Popolare.

E niente, assolutamente niente, potrà essere formale nella sua gestione.

Perché  non solo si tratta d’incarichi con nuove  competenze, ma di una  volontà trasformatrice di perfezionamento, presente nella vita quotidiana dei cubani con una maggior qualità di vita e di benessere.

Le redini economiche della provincia, per esempio, le dovranno tenere con una responsabilità che implica coerenza con le politiche e le linee strategiche del paese, e nello stesso tempo con capacità per adattarle alle caratteristiche dei territori.

«Esigere e controllar» –sono i compiti  costituzionali del Governatore; «il compimento del piano dell’economia e l’esecuzione  del Bilancio  provincial», devono superare il freddo controllo dei numeri, come si dice spesso, ma non sempre si fa.

Oltre ad analizzare le entrate, ci si deve interessare ai settori che le hanno generate e su quanto possono apportare; al di là del controllo di quanto eseguito, si deve giungere alla destinazione delle spese e valutare la loro importanza, e al di là di una serie di problemi minuziosamante identificati, si deve contare su soluzioni efficacemente implementate.

Vegliare per il felice termine dei piani di sviluppo e d’ordinamento territoriale è un’altra funzione significativa di questa nuova struttura, alla quale si somma la presentazione del Consiglio dei Ministri, con l’accordo precedente del Consiglio Provinciale, di proposte di politica che contribuiscano alla crescita integrale della provincia».

Chi, se non gli incaricati di seguire da vicino i progetti, sono idonei per proporli?

Chi, se non gli attori diretti di ogni territorio può  apprezzare nella sua giusta misura quello che risulta più conveniente per i suoi abitanti?

L’elezione dei   governatori e vicegovernatori provinciali suppone, a tutta luce, un passo  avanti nell’istituzionalità; il loro impegno al di sopra della dedizione e della pratica sicura, deve avere il valore aggiunto della previsione, di una lunga luce verso lo sviluppo, della scintilla per intraprendere e dell’opportunità del rischio e del suo maneggio dell’autonomia impegnata, di fare bene per tutti.

I popoli pongono le loro speranze di progresso nei governi.

L’effettività della gestione è già da ora il più forte impegno di coloro che reggono sule spalle l’amministrazione delle province.

I Governatori e i vicegovernatori di Cuba hanno ricevuto le felicitazioni di Esteban Lazo

 

Il Presidente dell’Assemblea Nazionale e del Consiglio di Stato, Esteban Lazo Hernández,  ha inviato un messaggio  di complimenti e auguri ai governatori e ai vice governatori eletti il 18 gennaio in Cuba.

«Voi siete stati eletti nelle vostre rispettive province con una votazione storica e l’indiscutibile sostegno dei rappresentanti del popolo riuniti nei loro municipi nella mattina di oggi», dice il testo pubblicato nel sito web ufficiale del Parlamento cubano che inoltre segnala la partecipazione di quasi la totalità dei delegati del Potere Popolare .

«Questo esprime l’appoggio e il riconoscimento per voi ed eleva l’impegno con la responsabilità dell’incarico che presto assumerete», aggiunge il messaggio.

Le autorità elettorali hanno terminato la giornata con la trasparenza e l’organizzazione che ha caratterizzato il processo precedente,  obbedendo nel tempo e nella forma al testo della nuova Costituzione della  Repubblica.


Consiglio Elettorale Nazionale

il 99, 04% dei delegati ha partecipato all’elezione dei Governatori e dei vicegovernatori in Cuba

 

21.01 – Alina Balseiro, presidente del Consiglio Elettorale Nazionale (CEN) ha informato In una conferenza stampa che Il 99,04% dei delegati ha partecipato all’elezione dei Governatori e dei vicegovernatori in Cuba.

Il processo,  ha detto è stato il riflesso di un esercizio legittimo di democrazia.

Su un totale di 12 363 delegati delle Assemblee Municipali del Potere Popolare che dovevano partecipare nei 167 seggi elettorlai per eleggere i governatori e i vicegovernatori in Cuba, lo hanno fatto 12.244, cioè il 99.04 %.

Il Consiglio Elettorale Provinciale corrispondente e il CEN hanno controllato i risultati delle votazioni ed hanno informato che 12.244 delegati hanno votato,e questo rappresenta il 100%. I voti validi sono stati 12.203, con 39 schede in bianco e 2 annullate, pari al 99.67%, ha confermato la funzionaria.

Inoltre sono state votate “per tutti” 11.625  schede e 578 sono state selettive.

«Va segnalato il lavoro di circa 3000 autorità elettorali implicate nel processo, così come l’organizzazione,  la disciplina, la tranquillità,  la trasparenza che hanno distinto la votazione, lo scrutinio e i conteggi», ha indicato ancora Alina Balseiro.

“Con la nuova elezione del 18 gennaio si rinforza l’istituzionalità del paese  si perfezionano gli Organi del Potere Popolare in corrispondenza ai dettami della Costituzione.

In accordo con questi dati e come stabilisce la Legge 127 “Legge Elettorale”, nel suo articolo 249.1 e ottenendo più della metà dei voti validi emessi, sono stati eletti per gli incarichi di Governatore e Vicegovernatore i seguenti compagni:

•Pinar del Río
Governatore: Rubén Ramos Moreno
Percentuale di voti: 99.44%
Vicegovernatore: Niurka Rodríguez Hernández
Percentuale: 96.61%
•Artemisa
Governatore: Ricardo Concepción Rodríguez
Percentuale: 99.10%
Vicegovernatore: Yamina Duarte Duarte
Percentuale: 97.59%
•L’Avana
Governatore: Reinaldo García Zapata
Percentuale: 98.24%
Vicegovernatore: Yanet Hernández Pérez
Percentuale: 94.95%
• Mayabeque
Governatore: Tamara Valido Benítez
Percentuale: 94.73%
Vicegovernatore: Manuel Aguiar Lamas
Percentuale: 93.67%
• Matanzas
Governatore: Mario Felipe Sabines Lorenzo
Percentuale: 98.00%
Vicegovernatore: Marieta Caridad Poey Zamora
Percentuale: 96.94%
•Villa Clara
Governatore: Alberto López Díaz
Percentuale : 98.78%
Vicegovernatore: Milaxy Yanet Sánchez Armas
Percentuale: 98.47%
• Cienfuegos
Governatore: Alexandre Corona Quintero
Percentuale : 99.03%
Vicegovernatore: Yolexis Rodríguez Armada
Percentuale: 97.86%
• Sancti Spiritus
Governatore: Teresita Romero Rodríguez
Percentuale: 95.00%
Vicegovernatore: Frank Osbel Cañizares Rodríguez
Percentuale: 97.81%
• Ciego de Ávila
Governatore: Tomás Alexis Martín Venegas
Percentuale : 99.63%
Vicegovernatore: Ania Rosa Francisco Malde
Percentuale: 97.25%
• Camagüey
Governatore: Yoseily Góngora López
Percentuale: 98.24%
Vicegovernatore: Carmen María Hernández Requejo
Percentuale : 97.65%
• Las Tunas
Governatore: Jaime Ernesto Chiang Vega
Percentuale: 99.85%
Vicegovernatore: Yelenys Tornet Menéndez
Percentuale: 97.71%
•Holguín
Governatore: Julio César Estupiñán Rodríguez
Percentuale: 97.74%
Vicegovernatore: Yunia Pérez Hernández
Percentuale: 95.81%
•Granma
Governatore: Francisco Alexis Escribano Cruz
Percentuale: 95.69%
Vicegovernatore: Yanetsy Terry Gutiérrez
Percentuale: 99.68%
•Santiago di Cuba
Gobernatore: Beatriz Johnson Urrutia
Percentuale: 99.58%
Vicegovernatore: Manuel Falcón Hernández
Percentuale: 95.76%
• Guantánamo
Governatore: Emilio Matos Mosqueda
Percentuale: 99.83%
Vicegovernatore: Alis Azahares Torreblanca
Percentuale: 98.81%.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.