Pompeo: tournée con aria da viceré

Norelys Morales Aguilera  https://islamiacu.blogspot.com

Con aria da viceré Mike Pompeo è tornato nella regione latinoamericana e caraibica tra il 20 ed il 23 gennaio. E, come va con tale humus, non gli mancano i cipayos (lacchè) come nei passati tempi coloniali, che ora gli USA “modernizzano” con la dottrina Monroe ed il maccartismo.

Il maggior lacchè, Luis Almagro, segretario generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) ha ricevuto le lodi dell’inviato imperiale per la sua rielezione, nella sede dell’entità a Washington: “È il dirigente di cui abbiamo bisogno affinché l’organismo continui affrontando in modo proattivo le principali sfide che la regione deve affrontare”, ha affermato Pompeo.

Dopo Pompeo si è recato in Colombia, Costarica e Giamaica. Il focus della visita a Bogotà è stata una dubbia lotta contro il terrorismo. Quindi è andato in Costarica per discutere della “crisi dell’autoritarismo” in Nicaragua. Infine, è andato in Giamaica, dove c’era una tavola rotonda con i ministri degli Esteri delle Bahamas, Belize, Repubblica Dominicana, Haiti, Saint Kitts e Nevis e Santa Lucia, stati membri del CARICOM (Comunità del Caribe).

Ma la verità è che il bugiardo ed arrogante Pompeo vuole rafforzare alleanze con i suoi partner regionali di fronte ai problemi che affronta il Nerone della Casa Bianca, Donald Trump, nella “cappella in fiamme” per la proposta di impeachment, così come l’escalation delle tensioni con l’Iran, dalla guerra economica con la Cina e dal tentativo di aumentare la pressione contro Venezuela, Nicaragua e Cuba, ha analizzato Aníbal García Fernández e Tamara Lajtman del Centro Strategico Latinoamericano di Geopolitica (CELAG).

Mr. Pompeo “ha incontrato leader e gruppi politici di altri paesi. Gli eventi più rilevanti sono stati: partecipazione alla III Conferenza Ministeriale Emisferica per la Lotta Contro il Terrorismo, l’incontro con Juan Guaidó per discutere sul Venezuela e della lobby a favore di Almagro. Pompeo ha anche avuto il tempo di incontrare il ministro degli Esteri brasiliano Ernesto Araujo, molto in contatto con il team di Guaidó. Come scenario di fondo vale la pena notare che nei prossimi giorni avrà luogo un esercitazione militare congiunto del Comando Sud in Colombia, ha continuato l’analisi della CELAG.

In sintesi, dalla tournée emanano tre obiettivi principali: le elezioni nell’OSA, la presunta lotta contro il terrorismo e l’ingerenza su Venezuela, Cuba e Nicaragua.

Queste sono frasi di superbia imperiale dette da Pompeo, secondo la VOA, di fronte alla sua tournée con aree da viceré menzognero squalificate dal ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla in un tweet.

“In questi giorni, più che mai, i nostri valori dirigono azioni che supportano un emisfero di libertà”, ha detto Pompeo di fronte al Consiglio Permanente dell’OSA a Washington D.C.

“L’OSA è stato all’avanguardia nell’aiuto al popolo venezuelano”, ha assicurato il Segretario di Stato, “loro, che sono così oppressi ed affamati della crudeltà di Maduro”.

“La gente d’America ha portato una nuova ondata di governi con una mentalità di libertà”, ha detto Pompeo e ha assicurato che solo a “Cuba, Nicaragua e Venezuela” il continente affronta “macchie di tirannia in un grande quadro di libertà”.

Per quanto riguarda il Nicaragua, il diplomatico ha ricordato che il Consiglio Permanente dell’OSA ha creato una commissione per “indagare sull’assassinio di centinaia per mano del regime di Daniel Ortega”.

Pompeo ha anche menzionato il ruolo svolto dall’OSA in Bolivia, dove l’ex presidente Evo Morales è stato sostituto da un governo ad interim dopo un rapporto dell’organismo che denunciava “sistematica frode elettorale” nelle elezioni presidenziali.

“Gli USA continueranno a sostenere il presidente Guaidó ed il popolo venezuelano e continueremo a riunire tutte le nazioni amanti della libertà affinché facciano lo stesso”, ha segnalato Pompeo, pochi giorni dopo gli eventi.

“Voglio evidenziare il lavoro dell’OSA che è stato uno strumento strumentale per muovere la regione in quella direzione. È un esempio di un vero multilateralismo eccezionale”, ha affermato.

Bruno su Pompeo

Bruno Rodríguez P

@BrunoRguezP

Sec. Pompeo non imbroglia nessuno. In America Latina e nei Caraibi, sappiamo tutti del sostegno del governo USA alle dittature più orrende nell’emisfero, della sua storia di crimini, sua complicità nelle sparizioni e torture. #Cuba, di contro, è simbolo di libertà #TenemosMemoria


Pompeo: tournée con ínfulas de virrey

Norelys Morales Aguilera

Con ínfulas de virrey ha vuelto Mike Pompeo a la región latinoamericana y caribeña entre el 20 y 23 de enero. Y, como anda con tales humus no le faltan cipayos como en los pasados tiempos coloniales, que ahora Estados Unidos “moderniza” con la doctrina Monroe y el macartismo.

El cipayo mayor, Luis Almagro, secretario general de la Organización de Estados Americanos (OEA) recibió el elogio del enviado imperial para su reelección, en la sede de la entidad en Washington: “Es el líder que necesitamos para que el organismo continúe abordando proactivamente los desafíos centrales que enfrenta la región”, sostuvo Pompeo.

Después Pompeo viajó a Colombia, Costa Rica y Jamaica. El foco de la visita en Bogotá fue una dudosa la lucha contra el terrorismo. Después se dirigió a Costa Rica, para discutir “la crisis del autoritarismo” de Nicaragua. Por último, viajó a Jamaica, donde hubo una mesa redonda con los cancilleres de Bahamas, Belice, República Dominicana, Haití, San Cristóbal y Nieves, y Santa Lucía, estados miembros de la Caricom (Comunidad del Caribe).

Pero, lo cierto es que el mentiroso y engreído Pompeo, quiere reforzar alianzas con sus socios regionales de cara a los problemas que afronta el Nerón de la Casa Blanca, Donald Trump, en “capilla ardiente” por la propuesta de impeachment, así como la escalada por las tensiones con Irán, la guerra económica con China y, el intento de aumentar la presión contra Venezuela, Nicaraagua y Cuba, analizaron Aníbal García Fernández y Tamara Lajtman de Centro Estratégico Latinoamericano de Geopolítica (CELAG).

Mr. Popeo se “reunió con líderes y grupos políticos de otros países. Los eventos más relevantes fueron: la participación en la III Conferencia Ministerial Hemisférica de Lucha Contra el terrorismo, la reunión con Juan Guaidó para discutir sobre Venezuela y el lobby a favor de Almagro. Pompeo también tuvo tiempo para verse con el canciller brasileño, Ernesto Araujo, muy en contacto con el equipo de Guaidó. Como escenario de fondo vale destacar que en los próximos días se llevará a cabo un ejercicio militar conjunto del Comando Sur en Colombia, continuó el análisis de CELAG.

En resumen tres objetivos principales se desprenden de la tournée: las elecciones en la OEA, la supuesta lucha contra el terrorismo y la injerencia sobre Venezuela, Cuba y Nicaragua.

Estas son frases de la soberbia imperial dichas por Pompeo, según la VOA, ante su tournée con ínfulas de virrey mentiroso, descalificadas por el canciller de Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla en un tuit.

“Estos días, más que nunca, nuestros valores dirigen acciones que apoyan a un hemisferio de libertad”, dijo Pompeo ante el Consejo Permanente de la OEA en Washington D.C.

“La OEA ha estado en la vanguardia de la ayuda al pueblo venezolano”, aseguró el secretario de Estado, “ellos, quienes están tan oprimidos y hambrientos por la crueldad de Maduro”.

“La gente de América ha traído una nueva ola de gobiernos con mentalidad de libertad”, dijo Pompeo y aseguró que solo en “Cuba, Nicaragua y Venezuela” el continente se enfrenta a “manchas de tiranía en un gran lienzo de libertad”.

Respecto a Nicaragua, el diplomático recordó que el Consejo Permanente de la OEA creó una comisión para “investigar el asesinato de cientos a manos del régimen de Daniel Ortega”.

Pompeo también mencionó el papel que jugó la OEA en Bolivia, donde el expresidente Evo Morales fue desplazado por un gobierno interino después de que un informe del organismo denunciara “fraude electoral sistemático” en las elecciones presidenciales.

“EE.UU. continuará apoyando al presidente Guaidó y el pueblo venezolano y continuaremos reuniendo a todas las naciones amantes de la libertad para que hagan lo mismo”, señaló Pompeo, pocos días después de los sucesos.

“Quiero destacar la labor de la OEA que ha sido una herramienta instrumental para mover la región en esa dirección. Es un ejemplo de un verdadero multilateralismo sobresaliente”, indicó.

Bruno sobre Pompeo

Bruno Rodríguez P

@BrunoRguezP

Sec. Pompeo no engaña a nadie. En América Latina y Caribe sabemos todos del apoyo del gobierno de #EEUU a las dictaduras más horrendas en el hemisferio, su historial de crímenes, su complicidad en desapariciones y torturas. #Cuba, en cambio, es símbolo de libertad #TenemosMemoria

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.