Díaz-Canel incontra il direttore della Reale Accademia Spagnola

Sabato 15 il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha ricevuto il direttore della Reale Accademia Spagnola (RAE) e presidente dell’Associazione delle Accademie della Lingua Spagnola (ASALE), Santiago Muñoz Machado.


Il direttore della RAE, nominato nel gennaio del 2019, ha percorso domenica 16 vari luoghi d’interesse del Centro Storico della capitale e lunedì 17 ha incontrato alcuni giuristi cubani nell’Università Alma Mater, dove lo ha ricevuto la rettrice, Dra. Miriam Nicado.

L’Accademico spagnolo ha partecipato alla presentazione del Dizionario Panispanico dello spagnolo giuridico, realizzata nella facoltà di Diritto dell’Università avanera.

In accordo con l’agenzia di stampa Sputnik News, in un incontro con la stampa, riferito anche da Radio Habana Cuba, Muñoz Machado ha detto di provare ammirazione per il lavoro dell’Accademia della Lingua Spagnola di Cuba, durante la visita realizzata nell’Isola.

“Ho appena ricevuto le relazioni del lavoro dell’Accademia Cubana e realmente la parola che mi viene è “ammirabile”. Hanno una dedizione esemplare, anche se le risorse sono sempre scarse», ha commentato.

L’accademico spagnolo è stato nominato membro corrispondente dell’Accademia della Lingua di Cuba ed ha ricevuto il certificato dalle mani del suo direttore, Rogelio Rodríguez Coronel.

«Dobbiamo mantenere l’onore culturale più importante che hanno i nostri paesi, che è una lingua parlata da 580 milioni di persone nel mondo», ha sottolineato Muñoz Machado.

Cuba è stata i primo scalo di un viaggio di lavoro che sta realizzando il direttore della RAE, che comprende Panama, Nicaragua, El Salvador, Guatemala, Honduras e la Repubblica Dominicana

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.