Il Venezuela chiede un’investigazione su Duque e Trump

Il cancelliere venezuelano, Jorge Arreaza, ha annunciato che il suo Governo solleciterà davanti alla Corte Penale Internazionale (CPI) che i presidenti Iván Duque e Donald Trump siano investigati per «le loro responsabilità criminali» nell’imposizione delle misure coercitive unilaterali contro il Venezuela.

RT ha pubblicato che il cancelliere venezuelano, Jorge Arreaza, ha annunciato che il suo Governo solleciterà davanti alla Corte Penale Internazionale (CPI) che i presidenti Iván Duque e Donald Trump siano investigati per «le loro responsabilità criminali» nell’imposizione delle misure coercitive unilaterali contro il Venezuela.

Arreaza ha definito «vergognosa» la richiesta di «sanzioni più forti» contro il Venezuela che Duque ha fatto a Trump durante un incontro a Washington.

Il Ministro degli Esteri ha affermato nel suo account di Twitter che il suo paese si rivolgerà nuovamente al CPI per sollecitare che s’investighino le responsabilità di questi personaggi per la sofferenza che queste misure provocano al popolo del Venezuela.

Lo scorso 13 febbraio, Arreaza ha denunciato le autorità degli USA per «crimini di lesa umanità» contro gli abitanti del paese sudamericano, per via delle imposizioni delle sanzioni come misure di pressione per forzare l’abbandono di Maduro .

Il ministro di Comunicazione e Informazione, Jorge Rodríguez, ha rivelato nel febbraio scorso che le misure coercitive contro il suo paese hanno provocato perdite nell’ordine di 116.000 milioni di dollari, e questo ha impedito che lo Stato onori i suoi impegni finanziari all’estero e acquisti prodotti di base.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.