Cuba contro il Covid19

Asintomatici e in condizioni d’isolamento i contatti degli italiani confermati con il Covid- 19

Tutti sono sotto vigilanza clinica e epidemiologica per constatare se appaiono sintomi. Nel  caso in cui nei prossimi giorni si presentasse qualche sintomo clinico, si realizzerà il controllo naso-faringeo e se confermato, si trasferiranno all’Ospedale Militare di Villa Clara, com’è previsto nel Piano per la prevenzione e il controllo del Covid-19

Coloro che sono stati in contatto con i tre turisti italiani che si trovavano in Trinidad e che nelle ultime ore sono stati confermati come i primi casi di  Covid-19 in Cuba, sono sottoposti alle azioni epidemiologiche corrispondenti.

Il dottor Manuel Rivero Abella, direttore provinciale di Salute a Sancti Spíritus, ha informato che le sette persone che hanno avuto una relazione diretta con gli stranieri,  tra queste l’autista dell’auto, la tour-operatrice e le cinque persone del Hostal di Trinidad dov’erano ospitati sino ad ora, sono asintomatici, ma sono comunque stati trasportati all’Ospedale Provinciale di Riabilitazione Dottor Faustino Pérez, centro designato nella provincia per l’isolamento dei casi sospetti.

«Tutti sono sotto vigilanza clinica e epidemiologica per constatare se appaiono  sintomi.

Nel caso in cui nei prossimi giorni apparisse qualche sintomatologia clinica, si realizzerà i controllo naso-faringeo e se confermato si trasferiranno all’Ospedale Militare di Villa Clara, com’è previsto nel Piano per la Prevenzione e il Controllo  del Covid-19», ha sostenuto Rivero Abella.

Secondo il medico se i contatti si mantengono senza sintomi clinici ritorneranno alle loro case dove si manterranno sotto vigilanza estrema da parte degli epidemiologi e del gruppo di base dell’area di salute.

Dei quattro turisti italiani arrivati a Cuba lo scorso 9 marzo e che sono giunti a Trinidad il 10, tre sono stati confermati con Covid-19 e sino al momento , ha riferito il Ministero di Salute Pubblica, non corono pericolo per la vita.

Nella provincia è disegnata la strategia per il trattamento di casi sospetti e questo comprende l’abilitazione delle consultazioni specializzate in tutte le istituzioni di salute e la disponibilità di 42 letti per l’isolamento.


Cuba protegge le sue missioni diplomatiche all’estero dal Covid-19

 

Il ministro di Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodriguez Parrilla, ha assicurato in Twitter che sia dentro il paese come nelle Ambasciate e Consolati della nazione antillana all’estero, si sono prese le misure necessarie di prevenzione e controllo di fronte al Covid-19.

Rispetto alle missioni cubane all’estero, il Cancelliere ha informato che mantengono comunicazione permanente, ed ha ratificato che nelle rappresentazioni diplomatiche non ci sono casi di colpiti dal nuovo coronavirus.

“Cuba prende misure necessarie di prevenzione e controllo di fronte al Covid-19. Le abbiamo prese anche nelle nostre Ambasciate e Consolati, con le quali manteniamo comunicazione permanente e seguiamo il nostro personale all’estero, e tra loro non si registrano casi di coronavirus”, ha scritto nel twitter.

Per esempio, l’ambasciata di Cuba in Italia ha annunciato questo mercoledì la sospensione dei servizi consolari con presenza fisica dell’interessato fino al 3 aprile prossimo, in corrispondenza con le misure applicate dal governo di quel paese europeo di fronte al Covid-19.

da Cubadebate-preso da ACN

traduzione di Ida Garberi

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.