Cuba annuncia l’invio di una brigata medica in Italia

Il ministro del Commercio Estero e l’Investimento straniero di Cuba, Rodrigo Malmierca, ha confermato oggi l’arrivo nelle prossime ore, in Italia, di una brigata di collaboratori della salute in missione solidale con questo paese.

In un messaggio diffuso attraverso la rete sociale Twitter, Malmierca ha segnalato che sono già sul terreno altre brigate, in Venezuela e Nicaragua; che sono partite quelle indirizzate in Suriname e Granada, mentre domani viaggerà per l’Italia quella richiesta dalla Lombardia.

Il prossimo arrivo di medici e personale d’infermeria della nazione dei Caraibi è stato annunciato a Milano dal segretario di Salute e Benessere del governo della Lombardia, Giulio Gallera, che alcuni giorni fa aveva riferito la richiesta di aiuto, confermata dall’ambasciatore dell’Isola in Italia, José Carlos Rodríguez.

Con i suoi 23863 chilometri quadrati di superficie e poco più di 10 milioni di abitanti, la Lombardia è il territorio più colpito dall’epidemia generata dal nuovo coronavirus, come conseguenza della quale sono morte 3405 persone, dicono le cifre ufficiali più recenti.

In questa regione a nord della penisola si concentra il 48,45% dei casi; il 63,67% dei decessi e il 42 % dei pazienti attuali, con 1006 in terapia intensiva.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.