Lettera aperta di ringraziamento alla brigata medica cubana in Italia

www.giuristidemocratici.it

Alla brigata medica cubana operante a Crema

Al governo cubano

Al popolo cubano

L’Associazione Nazionale Giuristi Democratici vi ringrazia, ammirata per il vostro sforzo solidale, che assume oggi grandissimo valore non solo per l’aiuto concreto che porta a regioni italiane duramente colpite dall’epidemia di coronavirus, ma per il suo enorme valore ideale ed esemplare, che dimostra quanto sia importante la solidarietà.

In questo mondo flagellato dalle epidemie e dal neoliberismo, che ha debilitato fortemente negli ultimi decenni il sistema sanitario nazionale così come quelli di altri Paesi, il comportamento di Cuba assume il valore di un esempio luminoso. Non solo Cuba garantisce la salute della sua popolazione, ma invia da tempo in tutto il mondo missioni mediche, chiamate fra l’altro a fronteggiare le peggiori epidemie. Oggi, alcune di queste missioni sono state richiamate anche da governi fascisti e di destra come quello boliviano e quello brasiliano.

Ciò è tanto più importante in quanto Cuba è da circa sessant’anni vittima di un blocco economico instaurato dal governo statunitense in contrasto con ogni norma e principio di diritto internazionale, che ha provocato perdite economiche enormie e violazioni dei diritti umani fondamentali.

L’Associazione Nazionale Giuristi Democratici, da sempre al fianco del popolo cubano e che ne ha sostenuto la lotta contro il blocco, per la liberazione dei cinque patrioti detenuti negli Stati Uniti per aver combattuto il terrorismo e poi liberati e in altre occasioni, oltre a esprimere immensa gratitudine ribadisce in questo frangente il proprio impegno alla lotta contro il blocco, per il rispetto del diritto internazionale e la solidarietà senza frontiere.

Grazie medici cubani, grazie popolo cubano, continua la lotta contro il COVID-19 e per la salute ed i diritti di tutti i popoli!

23 marzo 2020

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIURISTI DEMOCRATICI

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.