MINSAP

«Cuba ha riportato la conferma di otto nuovi casi positivi per un totale di 57 e si mantiene senza trasmissione della malattia», ha informato nella conferenza stampa quotidiana il dottor Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero di Salute Pubblica (Minsap)

Il funzionario ha spiegato che restano internati 45 pazienti con la malattia, due in stato critico e uno grave, mentre gli altri presentano un’evoluzione clinica stabile.

Un paziente è stato dimesso e dovrà stare in isolamento a casa sua per 14 giorni, con la vigilanza del consultorio medico e della sua comunità a Villa Clara.

Sino al 23 marzo resteranno ricoverati nell’Isola per vigilanza clinico -epidemiologica, nelle istituzioni d’isolamento 229 pazienti, mentre si vigilano in assistenza primaria di salute nelle loro case 33.132 persone.

inoltre ha segnalato che si investigano infezioni respiratorie acute in 1484 persone, e tra queste sono risultate positive 574, con influenza o altro tipo de coronavirus, non propriamente quello che provoca il Covid-19.

665 mostre sono state analizzate per diagnosticare questa malattia e 48 persone sono risultate positive.

Lo specialista ha insistito che non c’è trasmissione della malattia nell’Isola e che i casi diagnosticati con il Covid- 19 nella nazione sono stati portati da stranieri o cittadini giunti di recente da paesi con la presenza di questa pandemia, per cui ha consigliato di non fare viaggi all’estero in date vicine.

Poi ha esortato alla prudenza e all’auto assistenza

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.