Nota informativa MINSAP

minsapOggi 18 gennaio alle 7:00 a.m. ora di Cuba, le 12:00 m. ora della Sierra Leone, è deceduto il collaboratore Reinaldo Villafranca Antigua, laureato in Infermeria, di 43 anni, del municipio Los Palacios nella provincia di Pinar del Río, in conseguenza di malaria con complicazioni cerebrali.

Il collaboratore faceva parte della Brigata Medica del Contingente Henry Reeve, che si trova in Sierra Leone per affrontare l’epidemia di ebola. Era giunto in questo paese il 2 ottobre del 2014 e lavorava nel Centro di Trattamento dell’Ebola di Kerry Town, nella capitale.

All’alba del 17 gennaio, ha presentato primi sintomi di diarrea, insieme a nausea; nel pomeriggio di questo stesso giorno la febbre a 38º C, è stato effettuato un test di malaria con risultato positivo, ed è iniziato un trattamento antimalarico per via orale. Qualche ora dopo presentava uno stato di dissociazione di tempo e di spazio, permanendo la febbre alta.

Di fronte a questa situazione è stato trasportato all’Ospedale dell’Armata Britannica, situato a Kerry Town, dove è stato ricoverato. È stato ripetuto un secondo test per la malaria che è risultato positivo e un test per l’ebola che e risultato negativo, situazione per cui gli è stato somministrato un trattamento antimalarico di ultima generazione per via endovenosa.

Nella sua evoluzione ha presentato sintomi di aggravamento progressivo a livello neurologico e difficoltà respiratoria, per cui è stato trattato con un’apparecchiatura di ventilazione polmonare sotto l’attenzione di specialisti britannici.

All’alba e nelle ore della mattina il suo quadro clinico è peggiorato, senza reazione al trattamento, fino al decesso.

Il dottor Reinaldo Villafranca Antigua, aveva lavorato per oltre 10 anni nel settore della salute e aveva dato in modo volontario la sua disponibilità a far parte del gruppo di collaboratori che è partito per l’Africa Occidentale.

Ringraziamo le autorità del Ministero della Salute della Sierra Leone, i rappresentanti delle Nazioni Unite, dell’Organizzazione Mondiale della Salute e della Missione Britannica di questo paese per l’assistenza e le cure al nostro collaboratore.

Ai familiari del nostro compagno esprimiamo le più sentiti condoglianze.

Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.cubadebate.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.