Inno di Cuba risuona ad Andorra in omaggio ai medici

Nella città di Andorra la Vella, capitale del Principato di Andorra, hanno risuonato le note dell’Inno Nazionale di Cuba, come omaggio ai professionisti della salute dell’isola caraibica che lavorano in questo paese europeo contro la pandemia del nuovo coronavirus.

Dai suoi account in Twitter e Facebook, Gustavo Machin, ambasciatore di Cuba in Spagna, ha pubblicato un video dove si vede che il gesto è arrivato dai balconi e dalle finestre di molti edifici della città, a partire dall’azione spontanea di un andorrano, che è stato il primo a cominciare a far suonare l’inno.

“L’inno nazionale di Cuba si ascolta sulle strade di Andorra la Vella, capitale del Principato di Andorra, come gesto di gratitudine di uno dei suoi abitanti per la contribuzione della brigata medica cubana alla lotta contro il COVID-19”, ha scritto in twitter il diplomatico.

Attualmente, 39 professionisti della salute della nazione caraibica, tra i quali si trovano dottori, specialisti e personale di infermeria e logistica, sono arrivati lunedì scorso a questo paese dal Vecchio Continente, su un sollecito del governo andorrano.

Le autorità del Principato hanno accompagnato il contingente nel suo viaggio in autobus da Madrid verso il paese vicino, che supera i 400 contagi e più di una decina di morti per il coronavirus SARS-Cov-2, causante del COVID-19.

Andorra è un piccolo principato indipendente ubicato tra Francia e Spagna sulle montagne dei Pirenei, con una popolazione di circa 76 mila abitanti in 468 chilometri quadrati.

Con informazioni di ACN

da Cubadebate traduzione di Ida Garberi

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.