Sino ad Andorra, l’abbraccio della medicina cubana

Andorra è il secondo paese europeo che ha ricevuto l’appoggio dell’Isola grande delle Antille, per affrontare la pandemia di Covid –19

Enrique Moreno Gimeranez 

Una brigata medica cubana formata da 39 professionisti della Salute è arrivata la mattina del 30 marzo nella capitale d’Andorra, il secondo paese europeo a ricevere l’appoggio della Maggiore delle Antille, per affrontare la pandemia del COVID-19.

Al loro arrivo sono stati ricevuti dalla ministro ai Temi Esteri del Principato d’Andorra, María Ubach Font; la segretaria di Stato di Salute, Elena Más; il direttore dei Servizi d’Attenzione Sanitaria e il Console Generale di Cuba a Barcellona.

Luis Enrique Pérez Ulloa, a capo della Brigata Henry Reeve in Andorra, e con esperienza precedente in missioni internazionaliste nel Venezuela, dal 2003 al 2009, in dichiarazioni esclusive a Granma, ha segnalato l’impegno dei cooperanti delle Antille di mettere tutto l’impegno  nella battaglia alla malattia  «con la disposizione d’avanzare e vincere, come ci ha insegnato  Fidel».

«Risponderemo alle necessità del popolo di Andorra  in questi momenti difficili. In questi giorni si fa più grande l’amore alla Patria e a tutta l’umanità», ha aggiunto  Pérez Ulloa, che ha ricordato l’emozione dei professionisti dei Caraibi quando sono stati ricevuti nell’aeroporto di Barajas, a Madrid, tra gli applausi  e clacson di benvenuto dei tassisti e dei passeggeri.

I cooperanti cubani hanno una grande esperienza in missioni all’estero e lavorano nell’Ospedale  Nuestra Señora de Meritxell, con professionisti di questa istituzione sanitaria locale, come ha informato il Consolato Generale di Cuba a Barcellona.

La  cancelliere María Ubach Font, in Twitter, ha elogiato la solidarietà de Governo e del popolo cubani: «Ringraziamo la Cancelleria e il popolo  cubani  per la loro generosità in momenti tanto difficili».

Il  ministro di Salute andorrano, Joan Martínez Benazet, ha dichiarato in un’intervista a quotidiano  VilaWeb: «Devo ringraziare Cuba  pubblicamente. Mi sembra un grande gesto solidale considerando che anche loro soffrono la pandemia  ne loro paese ed hannol generosità di offrire risorse a altri Stati, in questo caso Andorra. Dimostrano una grande umanità degna d’essere risaltata».

Il Principato d’Andorra è ubicato tra la Francia e la Spagna, nelle montagne dei Pirinei, con una popolazione di circa  76 000 abitanti. Cuba e questo Stato europeo hanno stabilito relazioni diplomatiche il 19 ottobre del 1995.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.