Da giovedì si distribuiscono donazioni cinesi per ospedali cubani

Giovedì scorso è cominciata la distribuzione in ospedali cubani del donativo cinese per affrontare COVID-19, ha confermato a L’Avana il dottore Rolando Rederos, direttore dell’Azienda di Somministrazioni Mediche, che dirige questo processo, come pubblica oggi il quotidiano Granma.

Tale donazione include 2000 mascherine e la stessa quantità di tute protettive usa e getta, di occhiali protettivi, di paia di guanti chirurgici e di paia di scarpe di isolamento, come 10 mila maschere chirurgiche e 500 termometri infrarossi, e da un magazzino a L’Avana il carico si spartisce a tutte le province.

A sua volta si distribuisce una donazione dell’azienda Yutong, uno dei maggiori fabbricanti cinesi di autobus che ha consegnato alle autorità sanitarie cubane 10 mila tute protettive e 100 mila mascherine.

Stiamo preparando una seconda donazione di mascherine ed altre materie prime sanitarie, ha detto Zhang Yaowu, direttore generale della divisione latinoamericana di Yutong.

Il dirigente ha spiegato che nella sede dell’azienda, nella provincia di Henan, si preparano cinque ambulanze con pressione negativa, veicoli con miglioramenti speciali per potere aiutare a realizzare il trasporto ed il trattamento in maniera sicura dei pazienti con malattie infettive.

Queste ambulanze saranno donate a Cuba dove arriveranno nelle prossime settimane per appoggiare il lavoro di controllo della pandemia, ed intanto l’Ambasciata Cinese a L’Avana ha donato alla maggiore delle Antille 200 mila dollari per il combattimento del COVID-19.

La donazione della Repubblica Popolare Cinese fortifica il sistema di salute pubblico cubano che, secondo una notizia di Radio Reloj, ha già garantito tutto il necessario affinché lavorino per due mesi gli 11 ospedali del paese che assistono i malati con COVID-19.

con informazione dell’ACN/ da Cubadebate

traduzione di Ida Garberi

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.