9 milioni di alfabetizzati

http://www.granma.cu

yosipuedoIl programma di alfabetizzazione cubano per adulti ‘Io, sì posso’ conta già con più di nove milioni di matricole, secondo quanto confermato da Cira Piñeiro, prima vice titolare del Ministero della Pubblica Istruzione (MINED).

La dirigente ha anche confermato che sono già 30 i paesi in America, Africa ed Oceania a cui si è portato questo metodo, che si adatta alla lingua o dialetto della comunità a cui è impartito.

yosiDa parte sua, Edel Valdes, specialista del dipartimento di Collaborazione della direzione delle Relazioni Internazionali del MINED ha commentato che ai beneficiati dal programma si aggiungono 533000 persone che  stanno,  in questo momento, prendendo lezioni.

Certo, non per questo possiamo avere la certezza che il nostro numero di matricole crescerà a più di mezzo milione, perché l’educazione degli adulti è un compito molto complesso, le persone che la ricevono hanno obblighi familiari o di lavoro che spesso impediscono loro di continuare gli studi.

In ogni caso, ci sono sempre quelli che riescono a superare questi ostacoli: abbiamo l’esperienza di Venezuela, Bolivia, Nicaragua e Colombia, dove una volta terminate le campagne di alfabetizzazione si cominciò ad attuare il ‘Io, si posso continuare’  per raggiungere il sesto grado di scolarità, e ci sono già 1 milione 113 mila matricole, ha detto Valdes.

Il metodo ‘Io, sì posso’ è stato creato su proposta del Cte in Capo Fidel Castro, che dopo l’esperienza della brigata cubana che impartì lezioni radiofoniche ad Haiti, concepì l’idea di usare gli audiovisivi come sostegno per la scolarizzazione nei paesi in via di sviluppo.

Nueve millones de alfabetizados con el programa cubano Yo, sí puedo
 
El programa de alfabetización cubano para adultos Yo, sí puedo cuenta ya con más de nueve millones de egresados, según confirmó a la AIN Cira Piñeiro, vicetitular primera del Ministerio de Educación (Mined).
 
 La directiva ratificó también que ya son 30 los países de América, África y Oceanía a los que se ha llevado este método, el cual se adapta al idioma o dialecto de la comunidad a la que le vaya a ser impartido.
 
 Por su parte, Edel Valdés, especialista del departamento de Colaboración de la dirección de Relaciones Internacionales del Mi­ned, comentó en exclusiva que a los ya beneficiados por el programa se suman las 533 000 personas que se encuentran en estos momentos recibiendo clases.
 
 Claro, no por eso podemos tener la certeza de que nuestra cifra de egresados vaya a crecer en más de medio millón, porque la educación para adultos es una labor muy compleja, las personas que la reciben tienen obligaciones familiares o laborales que muchas veces les impiden continuar los estudios, explicó.
 
 De todos modos, siempre hay quienes logran superar esos obstáculos: tenemos la experiencia de Venezuela, Bolivia, Nicaragua y Colombia, donde una vez terminadas las campañas de alfabetización se empezó a implementar el Yo, sí puedo seguir para alcanzar el sexto grado de escolaridad, y ya son un millón 113 000 los graduados, subrayó Valdés.
 
 El método Yo, sí puedo fue creado a propuesta del Comandante en Jefe Fidel Castro, quien tras la experiencia de la brigada cubana que impartió clases radiofónicas en Haití, concibió la idea de emplear los audiovisuales como apoyo para la escolarización en los países subdesarrollados.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.